Dalla Francia con le ‘Journées Européennes dl’Archéologie’ molta attenzione per Caterina Sforza a fumetti

410

Alle ‘Giornate Europee dell’Archeologia’ l’interessante rivolto per la Fumettoteca e la ‘Sezione Caterina Sforza’

Fumettoteca-Europa-Caterina-Sforza-Umiliacchi

FORLÌ – Il 13, 14 e 15 giugno 2025 arriva l’appuntamento con la storia, e che storia! Un appuntamento immancabile con le ‘Journées Européennes dl’Archéologie – Giornate Europee dell’Archeologia‘, nelle quali Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’ si inserisce, oramai da anni, con l’esclusiva proposta storica/fumettistica della mostra dal titolo ‘Caterina: la forza della Sforza’. Come annunciato in precedenti comunicati, grande attenzione è stata rivolta alle nostre iniziative dedicate alla figura della contessa Sforza nell’ambito del fumetto, interesse non solo locale, grazie alla nostra ricerca mirata e approfondita. In una dinamica europea arriva a collocarsi l’ambito progetto della ‘Sezione Caterina Sforza’, partecipando alla manifestazione promossa dalla Francia per celebrare l’archeologia in tutte le sue forme! Un coinvolgimento non da poco, nella mobilitazione generale per la tutela del patrimonio archeologico, la sua conservazione e la sua trasmissione rappresentano una sfida importante per l’Europa e in questo Caterina Sforza trova un proprio adeguato spazio, mai avuto in precedenza. A Forlì si promuove una iniziativa straordinaria rivolta al contesto allineato all’archeologia e al fumetto con l’evento dedicato alla figura della contessa Caterina Sforza nel contesto della Nona Arte. Grazie all’implementazione dell’esclusivo spazio ‘Sezione Caterina Sforza’, unico in tutta Italia e situato presso i locali della Fumettoteca, l’esposizione presenta pannelli informativi con una parte della documentazione disponibile, fumetti provenienti dall’Italia e dall’estero dedicati alla Contessa Sforza. Quindi, da venerdì 13 a domenica 15 giugno aperture gratuite pubbliche straordinarie pomeridiane, dalle ore 14:00 alle 18:00 e fino al 30 aperture gratuite su richiesta, con l’esposizione consultabile in sede e online. Per informazioni 3393085390 (orario 10/18), fumettoteca@fanzineitaliane.it

In Francia e in Europa, le GEA rappresentano un’occasione per scoprire l’archeologia di 30 paesi grazie a oltre 5.000 eventi. Una manifestazione su scala europea dedicata all’archeologia può quindi contribuire allo sviluppo della nozione di patrimonio archeologico valorizzando al contempo le diversità culturali e storiche di ciascuno. Da 16 anni, le Giornate europee dell’archeologia (JEA) invitano il pubblico a tuffarsi nel passato, ad esplorare le tracce materiali delle società sin dalla Preistoria. Per tre giorni, oltre mille manifestazioni sono proposte al pubblico in Francia e in Europa con apertura eccezionale, attività didattiche e ludiche, incontri, laboratori, mostre, e molto altro dove la Fumettoteca ha il suo spazio di rilevanza. Nell’epoca delle crisi culturali ed economiche, l’approccio archeologico, la prospettiva sul tempo lungo, può costituire una fonte di apertura, di tolleranza e di comprensione reciproca: un bene comune da condividere. Le Giornate europee dell’archeologia, che si svolgono ogni anno il terzo fine settimana di giugno in tutti gli Stati membri del Consiglio d’Europa, sono gestite dall’Inrap, Institut National de Recherches Archéologiques Préventives, sotto l’egida del Ministero della Cultura con gli obbiettivi di sensibilizzare i cittadini europei alla ricchezza e alla diversità culturale dell’Europa, rendendo l’archeologia più visibile alle varie audience e ai media e sensibilizzare il grande pubblico e le autorità politiche sulla necessità di tutelare il patrimonio archeologico, per consentire al pubblico di comprendere il mosaico delle culture europee.
Il patrimonio documentario della ‘Sezione Caterina Sforza’ è in costante crescita grazie alle continue donazioni, nonostante i molti limiti dell’Associazione di Volontariato Culturale che gestisce la Fumettoteca, quali spazio, tempo e vincoli finanziari. Attualmente, può vantare oltre cinquanta documenti, sia in forma cartacea che digitale, dedicati alla Signora di Forlì, tra cui pubblicazioni a fumetti dedicate al figlio Giovanni Dalle Bande Nere. Queste donazioni consentono alla Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’  l’ampliamento dell’unico internazionale spazio dedicato all’indomabile donna sforzesca, sezione contenente pubblicazioni provenienti da vari paesi oltre all’Italia, quali  Francia, Brasile, Giappone, Spagna, Australia, e gli USA. Sono questi gli eventi che, grazie alla rete di sostegno partecipativo di Fanzinoteca d’Italia 0.2, Comitato di Quartiere Ca’Ossi, Associazione Culturale 4Live, e Fumettomania Factory APS di Barcellona PG Messina, con cui siamo gemellati, possono rendere i servizi gratuiti e funzionali, con le aperture su richiesta di questa realtà nazionale unica, la ‘Biblioteca dei Fumetti’, aperta anche quando altre biblioteche sono chiuse. Per informazioni sulle iniziative e maggiori informazioni 3393085390 (orario 10/18), fumettoteca@fanzineitaliane.it – www.fanzineitaliane.it/fumettoteca.
#JEArcheo2025