Ferrara

Dalla ‘Banda del libro’ domande e risposte sul ‘Grande romanzo americano’

Mercoledì 14 aprile 2021 alle 17 incontro in diretta video sul canale youtube dell’Ariostea

FERRARA – Sarà dedicato al ‘Grande romanzo americano’ l’incontro organizzato dalla Banda del libro di Ferrara in diretta video mercoledì 14 aprile 2021 alle 17, sul canale youtube della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara (link per accedere: https://cronacacomune.musvc2.net/e/t?q=7%3d6ZCXAY%26s%3dU%26s%3dQGYBU%26v%3dWAS%262%3dByJwM_wqZt_81_yuXp_90_wqZt_764Q2.OvOyKi9.hEt_LVsW_Vk3o5sDlF_wqZt_76bg6_1oDIgYn8mnk9UWRxY5f1hGfl%264%3dtOxLjV.s51%26Cx%3dQ0X6Y).

Ad approfondire il tema, con analisi e letture, saranno: Alberto Amorelli, Eleonora Pescarolo, Silvia Lambertini e Elisa Orlandini.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

La Banda del Libro torna sui grandi temi della letteratura, in questo caso legati alle nazioni. Proviamo a rispondere ad una domanda che dalla letteratura passa quasi alla filosofia, alla sociologia e all’antropologia. Cos’è il Grande Romanzo Americano?

Nel 1868, lo scrittore John William DeForest coniò la definizione, oggi imprescindibile, di «Grande romanzo americano», con cui intitolava il suo omonimo saggio pubblicato su The Nation. Non bisogna dimenticare che all’epoca – pochi anni dopo la fine della Guerra Civile – il concetto di «America» per molti non era ancora ben definito; e, in effetti, si potrebbe dire la stessa cosa anche nel 2021, il che dà un’idea della ragione per cui l’espressione «Grande romanzo americano» sia così problematica. Quando scrisse il suo saggio, DeForest dichiarò che il Grande romanzo americano, inteso come «il ritratto delle emozioni e dei comportamenti ordinari dell’esistenza americana», non era ancora stato scritto, nonostante si vedesse all’orizzonte: l’autore notava come, per esempio, La capanna dello zio Tom fosse «il tentativo più prossimo al fenomeno auspicato».

Nei quasi centocinquantacinque anni dalla pubblicazione di quel saggio, il dibattito sul Grande Romanzo Americano – cos’è?, cosa dovrebbe essere?, ne esistono?, ne abbiamo bisogno?, perché così tanti scrittori bianchi? – ha continuato a imperversare. E la Banda del Libro prova a rispondere a modo suo. Quelli che per noi sono I Grandi Romanzi Americani.

► Fino al termine della situazione emergenziale tutti gli incontri culturali dell’Ariostea si svolgeranno in diretta video, nell’orario indicato, sul canale youtube della Biblioteca comunale (https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg) oppure tramite il link alla homepage del Servizio Biblioteche e Archivi (http://archibiblio.comune.fe.it).

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

6 febbraio: “A scuola di legalità”, alunne e alunni della Puccini incontrano il Prefetto Antonio Lucio Garufi

L’incontro nell’ambito del progetto frutto della collaborazione tra Osservatorio Permanente Legalità dell’Università di Parma, Prefettura…

13 minuti fa

Consiglio comunale, gli ordini del giorno approvati

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato due ordini…

17 minuti fa

“L’inesistenza di Dio e l’utopia” nell’analisi di Rino Genovese

Martedì 6 febbraio 2024 alle 17 incontro con l'autore in sala Agnelli e in diretta…

18 minuti fa

Consiglio comunale, le delibere approvate

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato due delibere.…

52 minuti fa

Buon compleanno a Lea Badiali per le sue 102 primavere

Gli auguri dell'Assessora Monica Grilli a nome di tutta l'Amministrazione comunale RUSSI (RA) - Ben…

1 ora fa

Una vita fatta di impegno, sacrificio e amore per la famiglia, i 100 anni di nonna Bina e gli auguri della città

RIMINI - Fino all’età di 95 anni, la si poteva trovare nei “suoi” campi a…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter