Dal Vinitaly alla Rocca di Dozza, aprile è sinonimo di vino

93

DOZZA (BO) – Aprile è storicamente il mese del Vinitaly, la più importante manifestazione fieristica al mondo dedicata al vino, in programma a Verona dal 10 al 13 dopo due anni di “assenza” causa pandemia. Enoteca Regionale Emilia Romagna sarà dunque impegnata al Padiglione 1 a promuovere le eccellenze enologiche, e non solo, della regione. Per chi non potrà recarsi all’evento veronese, alla Rocca di Dozza proseguono gli appuntamenti alla scoperta dei vini e delle aziende della nostra regione.

I Banchi d’assaggio tematici domenicali per questo mese propongono la briosa abbinata Lambrusco e Fortana il 3 aprile, il Pignoletto il 10, Malvasia e Famoso il 17 e un appuntamento con gli Spumanti made in Emilia-Romagna il 24 aprile. Il 1° maggio banco dedicata alla regina di Romagna, l’Albana. In abbinamento ai vini sarà sempre possibile scegliere anche alcune eccellenze gastronomiche sempre ovviamente made in Emilia-Romagna. Costo: tre assaggi di vino 7 euro, piattino di stuzzicheria a richiesta 3 euro. Il banco d’assaggio si svolge dalle 14,30 alle 18,30.

L’occasione per incontrare direttamente i produttori della nostra regione e assaggiare, gratuitamente, i loro vini è invece fornita dalla rassegna “Viganioli in enoteca”, in programma il sabato pomeriggio dalle 14 alle 18.30. Si parte il 2 aprile con i vini di Merlotta di Imola e i prodotti dell’Acetaia del Duca di San Vito di Spilamberto, 9 aprile Palazzo di Varignana di Castel San Pietro Terme, 16 aprile Tenuta Uccellina di Russi, il 23 Tenuta La Viola di Bertinoro, il 30 Cà Bruciata di Imola. L’appuntamento di maggio è sabato 7 con Montaia di Cesena.

Inoltre, mercoledì 27 aprile, ore 20.30, è in programma una serata speciale dal titolo Cocktails DiVini: una degustazione d’eccezione, partendo dalla tradizione dei vini emiliano-romagnoli, per proseguire con i più famosi cocktails internazionali che avranno come protagonisti Pignoletto frizzante, Romagna Albana secco e passito. Un incontro tra la miscelazione e l’arte dei nostri vignaioli. Costo della serata: 25€, prenotazione obbligatoria.

Per informazioni generali: tel. 0542367741; info@enotecaemiliaromagna.it