
RIMINI – Dalle nuvole parlanti e i cosplayer di Cartoon Club alle atmosfere tondelliane, dall’omaggio ai grandi del jazz al cinema sotto le stelle: entra nel vivo il mese di luglio con una settimana ricca di proposte per vivere insieme la stagione più attesa dell’anno.
Per i sognatori di ogni età Cartoon Club trasforma Rimini nella capitale dell’animazione e del fumetto. Dal 14 luglio cortometraggi d’autore, matinée gratuiti, laboratori, mostre e spettacoli per scoprire il mondo con l’animazione. Quest’anno con un focus sullo sport e sul leggendario Superman, l’evento vede la partecipazione di maestri come Milo Manara (a cui è dedicata una mostra e un premio alla carriera). La manifestazione entra nel vivo e si sposta al mare con Riminicomix e Cosplay Convention da giovedì 17 luglio. Da non perdere i concerti come l’atteso show del gruppo ANIMEniacs (19 luglio) e del re delle sigle Giorgio Vanni, in programma il 20 luglio.
La musica jazz è protagonista con il festival itinerante Crossroads, che martedì 15 luglio, alla Corte degli Agostiniani, porterà sul palco l’Italia Jazz Orchestra con gli special guest Flavio Boltro e Walter Ricci per un omaggio indimenticabile a Nat King Cole.
Continuano fino a settembre le iniziative del cartellone Rimini 80 – E tu dov’eri nel 2025? organizzate dal Comune di Rimini, in occasione dei 40 anni dall’uscita di “Rimini” di Pier Vittorio Tondelli, per omaggiare lo scrittore e per rivivere le atmosfere e il clima degli anni Ottanta, che ha creato un immaginario ancora oggi vitale e che ha proiettato su Rimini e la Riviera i sogni e i desideri di un intero Paese. Mercoledì 16 luglio appuntamento con il ciclo della rassegna Tondelliana, il Silent Book Party promossa dalla Biblioteca Gambalunga e condotto da Silvia Bottani e Lorenza Ghinelli per creare connessioni a cellulari spenti.
Martedì 15 luglio alla Corte della Biblioteca Gambalunga Stefano Pivato, storico contemporaneista, presenta il suo nuovo libro Alla riscossa! Emozioni e politica nell’Italia contemporanea. Dialoga con lui Nadia Urbinati, esperta di teoria politica, mentre Oriana Maroni, presidente dell’Istituto storico di Rimini coordina l’evento.
Alla Corte degli Agostiniani prosegue Agostiniani Estate, con più di 40 appuntamenti di cinema (più della metà della stagione appena conclusa), per vivere il cinema ‘sotto le stelle’. Nella settimana di CartoonClub, gli appuntamenti della settimana prevedono proiezioni di lungometraggi d’animazione:
giovedì 17 luglio ‘Il robot selvaggio’ di Chris Sanders; venerdì 18 luglio ‘Flow – Un mondo da salvare’ di Gints Zilbalodis; domenica 20 luglio ‘Elio’ di A. Molina, M. Sharafian, D. Shi. E ancora mercoledì 16 luglio , ‘Giurato Numero 2’ di Clint Eastwood; sabato 19 luglio ‘Dove i sogni si fermano’, spettacolo tratto dalle tavole di Milo Manara che sarà presente durante la serata; lunedì 21 luglio, ‘Io sono ancora qui’ di Walter Salles; martedì 22 luglio ‘La città proibita’ di Gabriele Mainetti.
Come ogni mercoledì d’estate, il centro storico si anima con la Rimini Shopping Night con negozi aperti fino a tardi, per serate all’insegna dello shopping, food, musica, arte e cultura e i Musei aperti dalle 21 alle 23. Tra gli appuntamenti fissi: in Piazza Tre Martiri Artigiani al Centro By Night, il mercatino dedicato ad artigiani selezionati, designer e creativi, e al Mercato Coperto, l’ottava edizione di La Magnèda, dove gli operatori preparano e servono pietanze preparate dal vivo con i propri prodotti. Inoltre, per i ragazzi dai 6 ai 12 anni, in piazza Cavour torna I Ricordi in Soffitta, dove possono esporre i loro vecchi giocattoli e quant’altro di loro appartenenza legato all’infanzia.
Anche il venerdì il centro storico si apre al pubblico con le iniziative dei Musei Comunali aperti fino alle 23 e l’appuntamento con Venerdì sera in centro, il tradizionale mercatino serale estivo con le sue curiose bancarelle di oggetti d’arte, antiquariato, cose usate, modernariato, vintage, artigianato artistico, curiosità del passato e collezionismo.
All’Area Eventi Settebello a7b, nell’area verde in via Roma 70, il programma musicale vede sul palco ogni mercoledì il nuovo format 7Band, che sotto la direzione artistica di Matteo Mussoni e Andrea Donati propone gruppi di giovani musicisti. Il programma culturale vede l’avvio, il 17 luglio, degli incontri del Circolo Ermeneutico con una lezione aperta dedicata a ‘Magma, il nucleo incandescente delle storie’, condotta dalla scrittrice Lorenza Ghinelli (17 luglio). Venerdì 18 è presentato il libro “La silenziosa attesa”, con interventi di Leonardo Montecchi, Annalisa Valeri e Donato Piegari. Infine, il 22 luglio, una “Game Night” e un concerto acustico del cantautore irlandese Mark Geary.
Proseguono per tutta l’estate anche gli appuntamenti di musica e intrattenimento con SGR LIVE all’Arena Francesca da Rimini, che martedì 22 luglio vedranno sul palco la band Metallica Experience, per un tributo ai Metallica.
Il Parco degli Artisti a Vergiano si conferma come punto di riferimento per l’intrattenimento all’aperto, ospitando serate di musica e teatro. Giovedì 17 luglio appuntamento con ‘Summer Cialtronight!’, con Andrea Vasumi. Venerdì 18 luglio ancora comicità con Shamsy che presenta “Testa di Caos”, mentre il 19 luglio protagonista diventa l’opera lirica “Il Rigoletto” di Giuseppe Verdi, a cura dell’Associazione Voci nel Montefeltro con l’Orchestra Città di Ravenna. Infine domenica 20 luglio si svolgerà un concerto del coro a voci bianche “Le Allegre Note” di Riccione, diretto da Fabio Pecci.
Continuano nel suggestivo Giardino dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” a Covignano le Serate al Colle, con proiezioni cinematografiche e performance. Giovedì 17 luglio si svolgerà una serata di Sand Art.
Per chi ama lo sport c’è Rimini for Mutoko, progetto a scopo umanitario che, attraverso il gioco, lo sport e il divertimento, raccoglie fondi per progetti benefici in Zimbabwe e in Italia. Venerdì 18 luglio appuntamento in spiaggia con il torneo di ‘tavolino’ al bagno 42 di Rimini Sud.
Nell’ambito di Cento giorni in festa, piccoli e grandi appuntamenti che ogni sera animano le piazze, le viuzze e il lungomare da Torre Pedrera a Miramare, questa settimana si segnalano: a Rivazzurra, davanti ai bagni 128 – 129, in viale Trapani e via Leonardo da Vinci feste con musica, food and drink e mercatini (17, 18, 19, 21 luglio). A Miramare, tutti i martedì fino al 9 settembre, ci sarà musica dal vivo e un mercatino sul Lungomare Spadazzi, mentre a Torre Pedrera, sempre il martedì, una “Fiesta Latina” con balli e DJ set. Per i più piccoli, Torre Pedrera propone “Il Circo dei Saltimbanchi” ogni mercoledì, mentre a Viserba, tutti i venerdì, andrà in scena “Sganassau Cabaret” con comici di fama nazionale. Continua “Baia Summer Festival” a San Giuliano (domenica 20, 27 luglio, 3, 17 agosto) offrendo un concorso canoro gratuito per giovani talenti. Ancora protagonisti i Fuochi d’artificio organizzati dai Comitati Turistici sulla spiaggia di Rimini. Prossimo appuntamento è per martedì 15 luglio ai bagni 138/139/140 di Miramare.









