Zola Predosa

Dal mandolino al folk di Cisco: la rassegna “Un teatro per… suonare” accende lo ZolAuditorium tra musica e parole

Antonio Stragapede in Dream

Venerdì 7 novembre alle ore 21.00, Antonio Stragapede e Davide La Rosa aprono la rassegna musicale con il concerto DREAM

ZOLA PEDROSA (BO) – “Un teatro per… suonare”, rassegna in quattro appuntamenti che unisce sonorità, parole e tradizione, si apre con il primo concerto della stagione 2025 – 2026. Venerdì 7 novembre alle ore 21.00, Antonio Stragapede e Davide La Rosa in Dream – opera in cinque movimenti per mandolino e chitarra elettrica – segnano l’avvio ufficiale della programmazione musicale allo ZolAuditorium. Un concerto che è insieme introspezione e poesia. Un viaggio onirico e visionario, dove i confini tra generi si dissolvono per lasciare spazio alla narrazione sonora.

Il secondo appuntamento, venerdì 5 dicembre alle ore 21.00, vedrà protagonista CISCO, voce storica dei Modena City Ramblers, in un incontro tra musica e parole guidato dall’Assessore alla Cultura del Comune di Zola Predosa, Daniele Degli Esposti. Una serata speciale in cui il cantautore racconterà la propria storia personale e artistica attraverso dialoghi, aneddoti e brani dal vivo.

Il nuovo anno si aprirà venerdì 23 gennaio alle ore 21.00 con Fausto Carpani e il Gruppo Emiliano in Se non le cantiamo noi…: concerto dedicato alle radici musicali dell’Emilia, tra canti popolari, ballate, storie e strumenti della tradizione. La serata celebra il dialetto, la memoria collettiva e il legame profondo con la terra.

Chiuderanno la rassegna, venerdì 13 febbraio alle ore 21.00, Massimo Tagliata e Valentina Mattarozzi con “You and I”, raffinato viaggio nel cuore del jazz. Dal songbook americano alle improvvisazioni vocali più audaci, la voce elegante e intensa della Mattarozzi dialogherà con il pianoforte e la fisarmonica di Tagliata, musicista di fama internazionale. Un incontro di energia e complicità musicale.

La stagione 2025 – 2026 dello ZolAuditorium, che conta complessivamente 28 spettacoli in cartellone, si completa con le altre quattro rassegne che animano il cartellone:

  • Un teatro per… ridere (sei spettacoli di comicità e teatro brillante)
  • Un teatro per… pensare (sei spettacoli di prosa e teatro sociale)
  • Un teatro per… crescere (sei appuntamenti dedicati al pubblico dei più giovani)
  • Un teater par… al dialat (sei spettacoli in lingua e tradizione dialettale)

Lo ZolAuditorium rinnova inoltre il suo invito alla convivialità con Un calice con l’artista, l’appuntamento post-spettacolo che permette al pubblico di incontrare i protagonisti della scena in un momento informale di scambio e dialogo. È confermato anche l’aperitivo in foyer dalle 19.30 (su prenotazione), per rendere ancora più accogliente e partecipata l’esperienza teatrale.

Informazioni e biglietteria:

I biglietti per tutti gli spettacoli sono disponibili presso la biglietteria del teatro ogni martedì dalle 11.00 alle 13.00, oppure online su www.zolauditorium.it.
Per informazioni e prenotazioni: 351 7505410
ZOLAUDITORIUM – Piazza della Repubblica, 1 – Zola Predosa (BO)

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X