Dal foraggio al formaggio – nuova casetta di prodotti lattiero-caseari

93

CASTEL MAGGIORE (BO) – Installato in Via La Malfa un distributore automatico di prodotti della Fattoria San Rocco, azienda lattiero-casearia a filiera completa situata tra le verdi colline bolognesi. Fattoria San Rocco è un’azienda a conduzione famigliare, fondata e gestita dai fratelli Filippini. Nasce nel 1989 a Recovato, una piccola frazione di Castelfranco Emilia e negli anni si è ampliata in nuove sedi locali: Sant’Agata Bolognese, San Felice SP e Monteveglio, quest’ultima ospitante anche il caseificio dove avviene la produzione di prodotti lattiero-caseari, in particolare latte Alta Qualità pastorizzato, yogurt, mozzarelle, ricotte ed una vasta gamma di formaggi freschi e stagionati in cui primeggia l’ottimo Parmigiano Reggiano.

I fratelli Filippino sottolineano che “Aspetto di forza della società è la quasi assoluta completezza del ciclo produttivo di filiera basata sul respect farming proponendo un approccio del tutto rispettoso nei confronti della triade ambiente-animale-consumatore: materie prime coltivate in modo controllato, attenzione al benessere animale; partendo dai foraggi e passando agli animali che se ne nutrono si ottiene un prodotto salubre e di ottima qualità”.

Soddisfazione della Sindaca Belinda Gottardi: “Un ulteriore punto vendita sul territorio, che arricchisce l’offerta commerciale con prodotti di qualità del territorio bolognese. Ho chiesto a Fattoria San Rocco di valutare la possibilità di installare una casetta anche a Trebbo di Reno, per sopperire alla carenza di offerta commerciale di quella popolosa frazione.””

Nella foto: Il sig. Filippini con la sindaca Belinda Gottardi