Dal Comune 39mila euro per contributi a favore di progetti rivolti ai giovani

77

logo-comune-cesenaCESENA – Contributi per sostenere iniziative e attività rivolte ai giovani. A questo scopo l’Amministrazione comunale di Cesena ha stanziato 39mila euro, che verranno assegnati – sulla base di un bando appena pubblicato – ai progetti di associazioni e organizzazioni dedicati alla popolazione giovanile e programmati fra ottobre e dicembre 2016.

“Sono due i filoni di intervento individuati per l’erogazione dei contributi – specificano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore all’ Innovazione e Sviluppo Tommaso Dionigi -. Da un lato, saranno prese in considerazione le proposte volte a favorire l’impegno civile, il protagonismo e la creatività giovanile. In questo contesto saranno privilegiati progetti che mirano valorizzare uno o più linguaggi espressivi, rendendo protagonisti i giovani, ma anche proposte che offrano ai ragazzi momenti significativi di aggregazione (ad esempio, eventi, spettacoli, concerti di band locali, mostre d’arte, corsi didattici e laboratori, ecc…). Particolare attenzione, inoltre, sarà riservata a iniziative volte a sviluppare le competenze e le risorse dei ragazzi e ragazze attraverso la promozione della legalità, della conoscenza, dell’inclusione sociale, in modo da stimolarne l’interesse e la partecipazione alla vita della collettività, il servizio alle comunità locali e l’impegno civile. Il secondo filone, invece, comprende progetti da realizzare all’interno con i centri di aggregazione giovanile del territorio (Bulirò, Garage, Spazio Libero, Lunamoonda), o comunque in collegamento con essi”.

Nell’ambito del budget complessivo, la somma disponibile per i progetti legati all’impegno civile e allo sviluppo della creatività giovanile è di 22mila euro, mentre i restanti 17mila euro saranno destinati alle proposte di attività con i centri di aggregazione giovanile.
I contributi assegnati potranno coprire al massimo il 70% di ogni progetto e, comunque, non potranno superare i 4000 euro.
Possono partecipare al bando associazioni di promozione sociale o organizzazioni di volontariato; associazioni sportive dilettantistiche; organizzazioni non con sede legale o operativa nel territorio del Comune di Cesena.
Per presentare i progetti c’è tempo fino al 16 settembre.
Il bando completo può essere consultato sul sito del Comune, dove è pubblicato anche il modulo di partecipazione.