Dal 29 ottobre: Barry Harris Hera Masterclass x Bologna Jazz Festival

104

L’11° Edizione della manifestazione è in programma dal 27 ottobre al 20 novembre 2016

barry-harris-john-abbottBOLOGNA – La HERA Masterclass del pianista Barry Harris è il primo frutto di uno specifico progetto di collaborazione tra il Bologna Jazz Festival, la Cantina Bentivoglio e il Gruppo Hera. Già main sponsor del festival sul fronte dell’attività concertistica, Hera ha voluto inserirsi con autorevolezza anche nell’ambito dell’attività didattica che si sta sviluppando da alcuni anni all’interno del BJF con progetti di notevole originalità, data la capacità del festival di coinvolgere importanti artisti ponendoli nel ruolo di docenti.

La Barry Harris HERA Masterclass verrà ufficialmente presentata in un incontro aperto sabato 29 ottobre alle ore 12 presso la Cantina Bentivoglio di Bologna, che ospiterà poi l’attività seminariale tutti i giorni da domenica 30 ottobre a giovedì 3 novembre (dalle ore 11 alle 13 e poi dalle 14.30 alle 18.30). Durante lo svolgimento della masterclass, sino al 2 novembre, l’apertura serale al pubblico della Cantina Bentivoglio sarà scandita a partire dalle ore 22 da jam session durante le quali gli allievi avranno modo di mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti, confrontandosi tra di loro e con il pubblico, sotto la guida del loro prestigioso insegnante. La sera del 3 novembre invece Barry Harris si esibirà in concerto col suo trio.

“Lo straordinario potenziale culturale che questa città è in grado di esprimere – dichiara Giuseppe Gagliano, Direttore Centrale Relazioni Esterne Gruppo Hera – si coglie dall’originalità di esperienze come questa Hera Masterclass, che siamo orgogliosi di sostenere. Il Gruppo – prosegue Gagliano – ama orientarsi verso proposte artistiche capaci, attraverso firme come quella di Barry Harris, di grande proiezione internazionale e, al contempo, di prossimità, accessibilità, inclusione, radicamento territoriale. In questo senso – conclude il Direttore Relazioni Esterne della multiutility – il Bologna Jazz Festival si distingue per la capacità di attivare dentro un progetto unitario una pluralità di poli culturali storici, come la Cantina Bentivoglio, in una logica di valorizzazione diffusa e partecipata del tessuto urbano, che sentiamo profondamente nostra.”

Barry Harris è un vero e proprio mostro sacro della musica afroamericana e uno degli ultimi grandi boppers in attività (è nato nel 1929). È anche uno dei più apprezzati docenti internazionali di jazz. Non dovrebbe quindi sorprendere l’incredibile afflusso di studenti già iscritti: oltre 70, con diverse presenze anche dall’estero. Eppure i numeri sono lusinghieri oltre ogni ipotesi iniziale e le iscrizioni alla masterclass sono comunque ancora aperte.

Diversamente dalla maggior parte dei workshop jazz, che solitamente si esauriscono in poche ore di attività, talvolta concentrata in una sola giornata, la Barry Harris HERA Masterclass si svolgerà in ben cinque giorni di full immersion, durante i quali verranno approfonditi il ruolo di pianoforte e chitarra (durante le lezioni mattutine), della voce e dei fiati, oltre alla musica d’assieme (nelle lezioni pomeridiane). Agli studenti verrà inoltre rilasciato un attestato utile per il conseguimento dei crediti formativi.

Il format della HERA Masterclass aggiunge un tassello importante al Bologna Jazz Festival, aumentando e diversificando la sua proposta didattica. Laddove infatti l’ormai ben affermato progetto didattico “Massimo Mutti” (che giunge quest’anno alla quarta edizione) è realizzato ad hoc per gli studenti del dipartimento jazz del Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, la HERA Masterclass è invece aperta a qualunque musicista voglia cogliere questa importante occasione di approfondimento, senza vincoli di età o strumento suonato.

Il Bologna Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Bologna in Musica con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Carisbo, Gruppo Unipol e del main partner Gruppo Hera.

Barry Harris Hera Masterclass
da sabato 29 ottobre a giovedì 3 novembre

29 ottobre
Bologna, Cantina Bentivoglio, ore 12
Presentazione Barry Harris Hera Masterclass

30-31 ottobre – 1-2-3 novembre
Bologna, Cantina Bentivoglio, ore 11-13 / 14:30-18:30
Barry Harris Hera Masterclass
Jazz for all instruments and singers

30-31 ottobre – 1-2 novembre
Bologna, Cantina Bentivoglio
ore 22: jam session

3 novembre
Bologna, Cantina Bentivoglio, ore 22
BARRY HARRIS TRIO
Barry Harris, pianoforte; Luca Pisani, contrabbasso; Fabio Grandi, batteria

Informazioni e prenotazioni Cantina Bentivoglio:
via Mascarella 4/b, Bologna.
www.cantinabentivoglio.it
Per l’iscrizione rivolgersi direttamente al locale: jazz@cantinabentivoglio.it
051 265416 / 328 3580689

Quota di partecipazione:
per l’intero seminario: 170 euro
per singola giornata o parte di essa: 50 euro
agli studenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione utile per il conseguimento dei crediti formativi

Informazioni:
Associazione Bologna in Musica
tel.: 334 7560434
e-mail: info@bolognajazzfestival.com
www.bolognajazzfestival.com

Presidente: Federico Mutti
Direttore artistico: Francesco Bettini