Dal 19 settembre al via il porta a porta a Santa Sofia e Premilcuore

33

SANTA SOFIA-PREMILCUORE (FC) – Inizia lunedì prossimo, 19 settembre, il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, che interesserà oltre 2.500 utenze di Santa Sofia (2.320 famiglie e 243 attività)  e  800 utenze di Premilcuore (701 famiglie e 77 attività), per un totale di 3.300 utenze.

Un porta a porta modulato sul territorio per una migliore raccolta differenziata

L’attuale raccolta stradale dal 19 settembre prossimo sarà trasformata, a seconda della zona interessata: nelle zone residenziali del territorio comunale sarà attivato il porta a porta misto (che prevede la raccolta domiciliare in giorni e orari prestabiliti di indifferenziato e organico e la raccolta stradale di carta/cartone, plastica, vetro e sfalci/verde), Nel forese, invece, saranno adottati due sistemi diversi: quello integrale, che riguarda tutti i tipi di rifiuti (indifferenziato, organico, carta, plastica/lattine e vetro) ed è finalizzato a eliminare le postazioni stradali sulle vie principali che potrebbero essere oggetto di scarichi abusivi, oppure con contenitore intelligente (Smarty). Quest’ultimo sistema, in particolare, sarà invece utilizzato nelle aree extraurbane difficilmente accessibili ai mezzi Hera e consiste in Isole Ecologiche di Base con contenitori per la raccolta differenziata di carta, plastica/lattine, vetro e organico. Per la raccolta dell’indifferenziato, sarà invece presente un contenitore informatizzato (Eco Smarty) che si apre solo con la Carta Smeraldo (la tessera Hera per i servizi ambientali) ed è utilizzabile 24 ore su 24.

Questo sistema intende migliorare il decoro cittadino, la quantità/qualità della raccolta differenziata e promuovere una gestione responsabile dei rifiuti da parte di tutti i cittadini. L’obiettivo è quello di recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, che restano risorse preziose per l’ambiente.

Differenziare correttamente i rifiuti non è semplicemente un obbligo di legge, ma rientra in quei comportamenti sostenibili che, se effettuati da tutti i cittadini, contribuiscono notevolmente alla qualità della vita delle nostre città e alla valorizzazione del nostro territorio.

I punti di ritiro dei kit per il porta a porta

I cittadini titolari del contratto Tari (o loro delegati) che ancora non hanno ritirato i kit di raccolta, possono farlo presso gli appositi punti di distribuzione concordati con l’Amministrazione comunale, come precisato nel coupon inserito nella buchetta delle lettere dagli incaricati Hera a chi non era presente al momento della consegna dei materiali casa per casa.

Questi i luoghi dove ritirare i materiali, indispensabili per poter effettuare la raccolta domiciliare:

  • Santa Sofia – Magazzino Comunale, via Giovanni XXIII (giovedì dalle 9.30 alle 13.30).
  • Premilcuore – Magazzino Comunale, via Roma 61, Premilcuore (2° e 4° martedì del mese ore 9.30-13.30)
  • Bagno Di Romagna – Palazzo Pesarini, via G.Verdi 4, San Piero in Bagno (mercoledì ore 9.30-13.30)
  • Sarsina – Deposito Comunale, Via Ambrola (1°, 3° e 5°  martedì del mese ore 9.30- 13.30)
  • Sede Hera Pievesestina di Cesena, via F. Kossuth 195 (lunedì, mercoledì e venerdì ore 8-13.30 13.30; martedì e giovedì ore 13.30- 19; sabato chiuso).

I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi

Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il Servizio Clienti Hera 800 999 500 (famiglie) e 800 999 700 (attività), numeri verdi gratuiti attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18, agli stessi canali di contatto è possibile richiedere contenitori dedicati, ad esempio per nuclei familiari numerosi, o per esigenze particolari certificate. Per informazioni e segnalazioni è disponibile la sezione del sito https://www.gruppohera.it/assistenza/casa/ambiente/la-raccolta-nel-tuo-comune dove, selezionando il Comune di Santa Sofia, è possibile visualizzare e scaricare lettera o consultare le FAQ (risposte alle domande più comuni), e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android – oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon – su www.ilrifiutologo.it.