Dal 10 marzo nelle scuole di Parma “La fecondità della memoria. La testimonianza sempre attuale del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa”

32

PARMA – Riprendono il 10 marzo nelle scuole di Parma le attività del progetto La fecondità della memoria. La testimonianza sempre attuale del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, promosso dall’Osservatorio Permanente Legalità dell’Università di Parma in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, la Prefettura, Libera Parma e Cortocircuito.

Obiettivo dell’iniziativa – nata in occasione dei 40 anni dalla scomparsa del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa – è presentare alle studentesse e agli studenti delle scuole l’intricata realtà delle mafie e le possibili linee d’azione per contrastarle. Ragazze e ragazzi saranno protagonisti di attività interattive e laboratoriali che permetteranno loro di conoscere il ruolo della Prefettura nel contrasto alla criminalità organizzata e di prendere consapevolezza delle azioni concrete che ciascuna persona può intraprendere per arginare il fenomeno mafioso.

Primo appuntamento il 10 marzo in Prefettura. Dalle 10 alle 13 le classi quinte del Liceo delle Scienze umane Sanvitale saranno coinvolte in un dialogo con il Prefetto Antonio Lucio Garufi per comprendere come concretamente la Prefettura operi nella lotta alle mafie e quanto sia necessaria una costante sinergia tra cittadine, cittadini e autorità nel contrasto alla criminalità organizzata.

Il 21 marzo (Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie), all’Istituto Giordani, dalle 9 alle 12, le classi quinte parteciperanno a un laboratorio interattivo insieme ad alcune volontarie dell’Associazione culturale antimafia “Cortocircuito” e collaboratrici dell’Osservatorio Permanente Legalità dell’Università di Parma. L’incontro si focalizzerà sulla figura del Generale Dalla Chiesa e sulle modalità di utilizzo e accesso alle fonti aperte.

Il 30 marzo dalle 9 alle 11, all’Istituto comprensivo Montebello, le classi terze della Scuola secondaria di primo grado Don Cavalli prenderanno parte a un laboratorio di cittadinanza attiva con l’Associazione Libera Parma.

Della stessa natura sarà l’ultimo appuntamento (data ancora da definire), che all’Istituto comprensivo Micheli coinvolgerà le classi terze della Scuola secondaria di primo grado Vicini.

Le attività formative, dirette e coordinate da Monica Cocconi (Delegata del Rettore per l’anticorruzione e la trasparenza e Responsabile scientifica dell’Osservatorio Permanente Legalità) ed Elia Minari (coordinatore dell’Osservatorio), sono realizzate con il supporto delle collaboratrici dell’Osservatorio Alessia Depietri, Anna Pellegrini (anche volontarie dell’Associazione Culturale Antimafia Cortocircuito), Anna Chiara Nicoli e Federica Cola (volontaria dell’Associazione Libera Parma).

Per informazioni: osservatorio@unipr.it, www.osservatorio.unipr.it