Dagli “Itinerari guerciniani” alle passeggiate sotterranee: tutte le visite alla scoperta dei gioielli di Rimini

34
GUERCINO – San Girolamo

RIMINI – Dall’itinerario guerciniano per conoscere uno dei più grandi artisti del Seicento italiano, fino alla passeggiata fra gli stucchi del teatro Galli e a quella sotterranea fra le aree archeologiche di piazza Ferrari e del Teatro Amintore Galli.

Sono tante le occasioni di scoperta dei gioielli di Rimini attraverso le visite guidate, a partire da quelle organizzate dai Musei comunali tra il Teatro Galli, di cui è possibile ammirare il foyer, la platea e lo splendido ridotto (domenica 14 gennaio) e la Rimini sotterranea, che tutti i sabati di gennaio offre l’opportunità di ammirare le aree archeologiche di piazza Ferrari e del Teatro Amintore Galli.

Da non perdere sabato 13 gennaio la possibilità di scoprire Il Guercino nel Museo della Città di Rimini attraverso una mini-serie di visite guidate condotte dal direttore dei Musei Comunali Giovanni Sassu. Al centro delle visite c’è la grande tela raffigurante San Girolamo, che viene posta in dialogo con le altre opere guerciniane e le tele seicentesche presenti nella collezione del Museo. Rimini aderisce all’iniziativa, promossa per primi dai Comuni di Cento e di Bologna, attraverso una mini serie di visite guidate per conoscere le opere del celebre pittore barocco Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino (1591-1666), conservate nei numerosi luoghi sul territorio emiliano-romagnolo e che proseguirà con l’ultimo appuntamento previsto per il 27 gennaio sempre al Museo della città (tutti gli appuntamenti si terranno alle ore 17).

Durante la settimana c’è inoltre la possibilità di scoprire il Borgo San Giuliano, i luoghi felliniani sia quelli frequentati dal Maestro, sia quelli ricostruiti nelle sue pellicole, e scoprire la città romana di Ariminum.

Infine, per la serie Tour e Cicchetto, VisitRimini propone La vie en rouge, un percorso culturale che abbraccia storia e costumi del primo 900’ riminese, attraverso luoghi non convenzionali. Una tematica scottante che, dagli anni 50’, verrà approfondita nelle pellicole di un grande maestro come Fellini, in pellicole quali “I vitelloni”, “La strada” o ancora “Amarcord”.
A conclusione del percorso è previsto un aperitivo da gustare insieme. (sabato 13 gennaio ore 16. Percorso consigliato ad un pubblico adulto).

Ecco gli appuntamenti nel dettaglio:

sabato 13 gennaio 2024
Rimini, Museo della Città Luigi Tonini, via Tonini 1
Itinerari guerciniani
Il Guercino nel Museo della Città di Rimini
Il Museo della Città di Rimini partecipa a “Itinerari guerciniani”il progetto diffuso dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna costituito da una serie di proposte, attività e percorsi per scoprire le opere di Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino (1591-1666) conservate nei numerosi luoghi sul territorio emiliano-romagnolo. L’iniziativa è nata per festeggiare la riapertura, dopo 11 anni dal terremoto del 2012, della Pinacoteca Civica “il Guercino” di Cento. Rimini aderisce all’iniziativa, promossa per primi dai Comuni di Cento e di Bologna, attraverso una mini-serie di visite guidate condotte dal direttore dei Musei Comunali Giovanni Sassu. Al centro delle visite ci sarà la grande tela raffigurante San Girolamo, dipinta nel 1641 per la chiesa omonima e tuttora proprietà della Confraternita di San Girolamo, che sarà posta in dialogo con le altre opere guerciniane e le tele seicentesche presenti nella collezione del Museo della città Luigi Tonini. Per partecipare è necessaria la prenotazione su: www.ticketlandia.com/m/event/itinerariguerciniani
Ore 16.00 e 17.00 Ingresso gratuito su prenotazione. Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it

sabato 13, 20, 27 gennaio 2024
Domus del Chirurgo, piazza Ferrari – Rimini centro storico
Alla scoperta della Rimini sotterranea: Le Domus del Chirurgo e del Teatro Galli
Visita guidata a cura dei Musei Rimini. Una grande opportunità per ammirare le aree archeologiche di piazza Ferrari e del Teatro Amintore Galli. Dalla storia di un grande medico venuto da lontano raccontata attraverso i reperti emersi nello scavo archeologico della Domus del Chirurgo che ha restituito il più ricco e completo strumentario chirurgico dell’antichità all’area archeologica del Teatro Galli, venuta alla luce durante gli scavi per la ricostruzione del teatro, rivelando un inedito spaccato della Rimini antica, dal IV sec. a.C. al Milleottocento. Prenotazione on line su www.ticketlandia.com/m/event/riminisotterranea
Ore 17.00 Ingresso a pagamento Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it

sabato 13 gennaio 2024
Visitor Center (Punto di ritrovo), corso di Augusto 235 – Rimini
Tour e Cicchetto
La vie en rouge…Una Rimini che non ti aspetti!
Un tour inedito della città per scoprire angoli nascosti e personaggi che hanno vissuto a Rimini. Al termine del tour un’aperitivo in collaborazione con il ristorante Augusta e Cicchetto. Sabato 13 gennaio è la volta di ‘La vie en rouge …Una Rimini che non ti aspetti!’. Un percorso culturale che abbraccia storia e costumi del primo 900’ riminese, attraverso luoghi non convenzionali, un tempo frequentati dalle cosiddette “signorine”: stradine e vie nelle quali erano ubicate case di tolleranza, piazzette nelle quali si concentrava il divertimento notturno, capaci a loro volta di alimentare la fantasia, l’immaginazione di giovani o attempati avventori. Una tematica scottante che, dagli anni 50’, verrà approfondita nelle pellicole di un grande maestro come Fellini, in pellicole quali “I vitelloni”, “La strada” o ancora “Amarcord”. Percorso consigliato ad un pubblico adulto.
Prenotazione on line su: www.visitrimini.com/esperienze/324005-tour-e-cicchetto/
Ore 16.00 Ingresso a pagamento Info: 0541 51441 www.visitrimini.com

domenica 14, 21, 28 gennaio 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Visite guidate al Teatro Amintore Galli
Continuano gli appuntamenti alla scoperta della storia e degli spazi del Teatro Galli con le visite guidate, a cura dei Musei Comunali di Rimini. Durante la visita è possibile ammirare il foyer, la platea e il ridotto in un percorso che attraversa la storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi. Le visite hanno una durata di 45 minuti circa. Per partecipare alle visite è necessario prenotare sul canale di biglietteria dei Musei Comunali: www.ticketlandia.com/m/musei-rimini o al numero telefonico di riferimento.
Ore 11.00 Ingresso a pagamento 5€ Info: 0541 793879 www.teatrogalli.it

tutti i mercoledì, giovedì e venerdì
Rimini, ritrovo presso edicola del ponte di Tiberio
Itinerari a Rimini
Cristian Savioli, guida Ambientale Escursionista e guida turistica propone vari itinerari nella città di Rimini, da effettuarsi su prenotazione.
il mercoledì: Visita guidata alla Rimini Romana
Alla scoperta dei monumenti della Rimini Romana in compagnia di storie , filastrocche e vecchie foto per capire, insieme, le origini della città
il giovedì: Viva Federico!
Visita guidata alla Rimini di Federico Fellini
A 50 anni dall’uscita di Amarcord e 30 dalla morte del grande regista Riminese, una passeggiata alla scoperta dei luoghi vissuti e frequentati da Federico e quelli ricostruiti nelle sue pellicole. Senza dimenticare i poetici murales del Borgo San Giuliano e le poesie dialettali impregnate di una Rimini d’altri tempi.
il venerdì: Alla scoperta del Borgo
Visita guidata al Borgo San Giuliano.
Una passeggiata alla scoperta dell’antico borgo dei pescatori con le storie dei suoi abitanti, le leggende, i murales, il Ponte di Tiberio, il suo dialetto, la chiesa e le reliquie del santo.
Durata 2 ore circa. A scelta ore 10 – 15 – 21 Partecipazione a pagamento: 12 €
Info: 333 4844496; 353 4522921 (Whatsapp) cristiansavioli@protonmail.com