Piacenza

Da ottobre a Carpaneto debutta la tariffazione puntuale

Mercoledì 19 ottobre sono programmati incontri pubblici per approfondire e discutere con i cittadini il nuovo sistema

CARPANETO PIACENTINO (PC) – Novità in vista sul fronte ambientale a Carpaneto: da ottobre partirà il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti con tariffazione puntuale, che permetterà di addebitare i costi a seconda dei quantitativi di rifiuto indifferenziato che verrà conferito al servizio di raccolta.

L’obiettivo, definito da Atersir e Amministrazione Comunale e implementato da Iren, è quello di rendere capillare la raccolta differenziata domiciliare ed intercettare così sempre più materiale che, attraverso i corretti processi di riciclo, può essere trasformato e riutilizzato. Da qui la necessità di applicare una tariffazione puntuale al rifiuto indifferenziato prodotto, per il quale verranno conteggiate le vuotature effettuate. Se supereranno quelle previste, verranno addebitati costi aggiuntivi; se invece saranno inferiori a quelle preventivate, vi sarà una riduzione corrispondente.

Per dare avvio a questo progetto sarà attivata la distribuzione di contenitori singoli a tutti i nuclei familiari. I contenitori adibiti alla raccolta del rifiuto indifferenziato verranno dotati di un codice a barre che consentirà agli operatori ecologici di registrare tutte le vuotature che saranno realizzate nell’arco dell’anno.

In ogni cambiamento delle modalità di raccolta è essenziale una informazione completa e capillare: per questo motivo, ogni famiglia riceverà la visita degli informatori Iren (riconoscibili dalla pettorina gialla e dal tesserino) che illustreranno i dettagli del nuovo metodo di raccolta. In questa occasione verrà consegnato il materiale informativo (ecocalendario e opuscolo). In quell’occasione sarà consegnata anche una prima dotazione di sacchetti biodegradabili per la raccolta del rifiuto organico.

I contenitori per la nuova raccolta differenziata potranno essere inoltre ritirati presso il Punto informativo presso l’ufficio a piano terra del Comune di Carpaneto, piazza XX Settembre, 1. Il Punto informativo sarà attivo da mercoledì 17 ottobre a sabato 3 novembre e sarà aperto il mercoledì dalle 9 alle 13, il giovedì dalle 14 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 13.

Il primo giorno di raccolta effettuato con il nuovo sistema sarà lunedì 22 ottobre 2018.

Per approfondire e discutere con la cittadinanza il nuovo sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti, sono stati organizzati due incontri pubblici mercoledì 19 settembre 2018 alle ore 18.00 presso il Salone Parrocchiale di Travazzano, e alle ore 21.00 presso la Sala Bot del Comune di Carpaneto Piacentino.

A disposizione dei cittadini, inoltre, ci sarà il NUMERO VERDE 800 – 212607 al quale ci si potrà rivolgere per avere tutte le informazioni che potessero occorrere. Altre informazioni sul sito internet www.irenambiente.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Dal supporto doposcuola alla gestione della propria quotidianità: nasce il progetto ‘Tante famiglie una città – Progetto di Vicinanza Solidale

Da sabato 23 marzo il primo appuntamento dedicato ai volontari RIMINI - Ogni giorno diverse…

6 minuti fa

Il 16 e 17 marzo, in Emilia Romagna, i Fiori della Consapevolezza

EMILIA ROMAGNA - Sbocciano in Emilia Romagna e in tante altre piazze italiane (oltre 30…

11 minuti fa

Macfrut 2024: Al Simposio Uva da tavola il case history del Giappone

Al Simposio mondiale l’intervento di Toshihiko Saito, tra i massimi esperti del Sol Levante sull’uva…

13 minuti fa

Il 6 marzo Patrick Zaki a Villa Torlonia – Parco Poesia Pascoli

SAN MAURO PASCOLI (FC) - Sono le voci dal Medioriente, con le loro testimonianze e…

28 minuti fa

“Dialoghi d’autore”: alla Bassani il libro “I nostri giorni difficili” di Ugo Colla

Giovedì 7 marzo 2024 alle 17 incontro in via Grosoli 42 (Barco - Ferrara). Ingresso…

41 minuti fa

“La mensa scolastica al passo con i tempi” il 6 marzo, alle ore 17, al Centro Culturale Polivalente

CATTOLICA (RN) - La Ristorazione scolastica non ha più solo l’obiettivo di nutrire, ma di…

46 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter