Da lunedì 11 aprile ripavimentazione in via Canalino

50

L’intervento interesserà il tratto tra via dei servi e via Carandini, per proseguire nei prossimi mesi in step successivi fino a via Mascherella. Modifiche alla viabilità

MODENA – Da lunedì 11 aprile i lavori di rifacimento dei sottoservizi e di ripavimentazione si sposteranno in via Canalino nel tratto da via dei Servi a via Carandini, intersezioni comprese. È infatti quasi terminato l’intervento in corso in via dei Servi tra via Mondatora e via Canalino, dove nei prossimi giorni si procederà all’asfaltatura, e i lavori proseguiranno ora, in continuità con quelli già effettuati lo scorso anno, nel primo tratto di via Canalino, per poi proseguire a step nei prossimi mesi fino a via Mascherella.

Durante il primo step dell’intervento, la cui conclusione è prevista entro inizio estate, sarà sospesa la circolazione stradale, eccetto veicoli di soccorso, in via Canalino da via dei Servi a via Carandini e sarà vietata la sosta anche nei tratti precedenti e successivi al cantiere. In via San Geminiano sarà temporaneamente invertito il senso di marcia che diventerà a senso unico di circolazione da via Camatta verso via Canalino, mentre in via San Cristoforo sarà istituito il senso unico di marcia con direzione da via Canalino verso corso Canalgrande. Nelle vie Carandini, Servi (tra via Mondatora e via Canalino), Santissima Trinità e Canalino (tra via dei Servi e via dei Tintori e tra via Carandini e via San Geminiano) è previsto il doppio senso di circolazione a senso unico alternato con precedenza ai veicoli che già percorrono la strada. Tutte le modifiche alla viabilità saranno opportunamente segnalate sul posto.

I lavori rientrano in un pacchetto di interventi di riqualificazione di alcune strade del centro storico, per un importo complessivo di 500 mila euro, che hanno preso il via ad aprile 2021 e hanno interessato finora l’intera via dei Servi con il rifacimento dei sottoservizi e la riasfaltatura; un primo tratto di via Selmi, da piazzale Torti a via dei Servi, dove alla posa delle nuove reti è seguita la ripavimentazione con una fascia centrale in lastre di selce e ai lati ciottoli, oltre a via Canalino tra via Mondatora e via Università, dove al posto dell’asfalto è stata posata una pavimentazione in cubetti di porfido.

Nel corso dei prossimi mesi, saranno inoltre interessate da lavori anche un ulteriore tratto di via Selmi (da via San Paolo a via Foschieri), oltre a via San Pietro da via Saragozza fino alla chiesa, dove è già stato effettuato un intervento di ripavimentazione, e via San Giacomo tra via Stella e corso Canalchiaro. In alcuni casi la pavimentazione viene realizzata in selce e ciottoli, in altri in cubetti di porfido e in altri ancora, dove è maggiore il transito veicolare, in asfalto. In tutte le strade interessate dai lavori vengono rifatti i sottoservizi a cura di Hera.

Nell’ambito di un altro appalto, inoltre, è in corso l’intervento di riqualificazione in corso Canalchiaro nel tratto da via Bonacorsa a via della Vite, per un valore di 180 mila euro, in continuità con l’intervento effettuato nel 2020 tra corso Duomo e via Bonacorsa. Anche in questo caso, infatti, i lavori prevedono la scarifica e il recupero di ciottoli di fiume, il rifacimento dei sottoservizi e la ripavimentazione in ciottoli di fiume recuperati ai lati e nella fascia centrale in lastricato di selce. Nell’ambito dell’intervento è prevista anche la sostituzione di alcune lastre danneggiate del tratto già pavimentato. Per consentire il collegamento delle nuove reti a quelle esistenti, la circolazione stradale è sospesa fino a via dei Servi e sono previste modifiche alla viabilità.