Cybersecurity, dichiarazione degli assessori di Comune e Regione Bugani e Colla e dell’ on. Soverini

43

BOLOGNA – Dichiarazione congiunta dell’assessore all’Agenda digitale del Comune Massimo Bugani, dell’assessore della Regione allo Sviluppo economico Vincenzo Colla e dell’on. Serse Soverini, della Commissione Attività Produttive della Camera e promotore della legge sugli Its, che oggi a Firenze hanno partecipato alla Tavola rotonda sul “Sistema degli Istituti Tecnici Superiori per la cybersecurity, una proposta per il PNRR”.

“La notizia che oggi a Firenze ha comunicato la sottosegretaria Assuntela Messina, ovvero che si attiverà uno specifico gruppo di lavoro all’interno del Comitato Interministeriale per la Transizione Digitale finalizzato a favorire su scala nazionale l’aggregazione di enti locali e ITS in raggruppamenti ad hoc per lo sviluppo di competenze essenziali alla cybersicurezza e alla trasformazione digitale delle Pubbliche Amministrazioni Locali, utilizzando anche le risorse del Fondo Repubblica Digitale, è una notizia che conferma la bontà del progetto bolognese di cybersecurity. La collaborazione fra Comuni dell’area metropolitana e la sinergia fra Bologna e la Regione Emilia-Romagna hanno portato a questo primo grande risultato che ci regala nuova energia.
Nella giornata in cui si segnalano attacchi ai siti istituzionali nazionali, le istituzioni a tutti i livelli oggi a Firenze hanno dato un segnale di grande compattezza”.