Cultura e Turismo: a San Mauro Pascoli un 2022 ricco di eventi e presenze

39
foto di Roberta Paolucci per rassegna Acieloaperto a Villa Torlonia

Chiusura d’anno con l’inaugurazione del Centro Pascoliano sabato 31 dicembre

SAN MAURO PASCOLI (FC) – Un 2022 senz’altro positivo in termini turistici e di offerta culturale per San Mauro Pascoli che, con San Mauro Mare e il Parco Poesia Pascoli, ha registrato un aumento di presenze e arrivi e una proposta culturale di qualità che ha convinto appassionati di cultura, in particolare di poesia, musica dal vivo, fotografia e chi ricerca esperienze turistiche all’insegna del mare di famiglia coniugate agli itinerari nell’entroterra.

San Mauro Mare. Nella stagione estiva in particolare, prendendo in considerazione l’andamento gennaio-ottobre 2022, la località turistica ha registrato un +16,1% per gli arrivi e +15,5% per le presenze rispetto al 2021 con un totale di arrivi pari a 36.012 e un totale presenze di 229.491. Un risultato raggiunto grazie alla sinergia tra Comune, che ha realizzati interventi di riqualificazione del waterfront e della nuova arena Arcobaleno, e associazione Marefuturo che cura l’accoglienza turistica e ha offerto anche per l’anno 2022 una ricca programmazione di eventi con ben 116 serate evento che ha visto un’affluenza di pubblico di oltre 60mila persone. Questa sinergia ha consentito ai turisti di conoscere anche il territorio interno grazie alle escursioni e agli itinerari pascoliani alla scoperta dei luoghi che hanno influenzato la poetica di Giovanni Pascoli.

Proprio i luoghi pascoliani (Villa Torlonia e Museo Casa Pascoli) sono stati protagonisti dell’estate 2022 in particolare registrando circa 7mila visitatori nella casa natale del Poeta e al museo multimediale di Villa Torlonia. Un numero che è aumentato sensibilmente con la proposta di eventi che si sono tenuti nelle due location pascoliane, in particolare nella bella stagione: il giardino di Casa Pascoli e la corte di Villa Torlonia, allestite ad arene per pubblico spettacolo, hanno ospitato rassegne di cinema, teatro, musica dal vivo che hanno portato nomi di livello nazionale e internazionale a calcare i palchi di San Mauro Pascoli. Data clou dell’estate è stata l’esibizione di Ben Harper nel mese di agosto nell’ambito della rassegna Acieloaperto. Ma tante altre altre rassegne hanno arricchito qualitativamente l’offerta di spettacolo dal vivo a San Mauro: Sillaba con Reverso, Cortocircuiti Narrativi (tra i quali Carlo Lucarelli, Paolo Nori), il Giardino della Poesia, gli eventi del paese con la Banda Amici della Musica e le serate enogastronomiche di Made in San Mauro Pascoli. A conclusione di una stagione da ricordare l’inaugurazione della mostra dedicata a Pascoli fotografo “Dell’etereo Sole. Giovanni Pascoli fotografo” inaugurata a Villa Torlonia in occasione della Fiera di San Crispino e che resterà allestita fino all’estate 2023. Un sistema virtuoso di collaborazione tra Assessorato alla Cultura e associazioni che è stato consolidato attraverso la definizione di una gestione della rete museale e del teatro di Villa Torlonia che, a seguito di gara, ha individuato i soggetti, cooperativa Atlantide e coop Sillaba, che per 5 anni opereranno con continuità e qualità nella promozione di questi nuovi contenitori culturali che qualificano il Parco Poesia Pascoli come polo culturale di riferimento per il territorio.

Un 2022 che si concluderà con l’inaugurazione di un ulteriore spazio culturale, il Centro di Documentazione del Patrimonio Pascoliano sabato 31 dicembre in occasione del compleanno di Zvanì, spazio che completerà il recupero del Compendio Domus Pascoli insieme a Casa Pascoli, Casa della Musica e giardino delle rimembranze. Già in campo inoltre i progetti per l’anno 2023, dall’ampliamento della Biblioteca comunale che vedrà la realizzazione di una nuova sezione ragazzi negli spazi al piano terra dell’edificio che ospita attualmente la biblioteca e del nuovo spazio sociale nei locali dell’ex calzaturificio Scardavi che risponderà alle esigenze della comunità in termini di spazi aggregativi. Anche a Villa Torlonia saranno realizzati recuperi di ulteriori spazi, mentre a San Mauro Mare saranno completati i lavori di riqualificazione del fronte mare e la realizzazione del nuovo palazzo del turismo.