“Cruda o cotta?” La Strada del Culatello torna al November Porc

PARMA – Il November Porc, manifestazione che per tutto novembre animerà la Bassa Parmense tra gusto e convivialità, accoglie anche quest’anno i prodotti della Strada del Culatello, protagonisti di due masterclass che raccontano la cultura norcina e il valore delle tradizioni gastronomiche del territorio.

A guidare gli incontri sarà il prof. Alberto Spisni, vicepresidente della Strada del Culatello e Professore Emerito della Università di Parma, che condurrà il pubblico in un percorso tra sapere e sapore, spiegando come la trasformazione — tra crudo e cotto — influenzi gusto, struttura e identità dei salumi della Bassa.

Il tema comune, “Cruda o cotta?”, diventa il filo conduttore di due momenti distinti: la Mariola è protagonista dell’appuntamento di sabato 22 novembre alle ore 11.00 al Teatro Pallavicino di Zibello, e la Nobile Spalla sarà al centro della Masterclass di domenica 30 novembre alle ore 11.00 nel foyer del Teatro Arena del Sole di Roccabianca.

“Capire come nasce un salume significa capire il territorio che lo ha generato – sottolinea Spisni – La tradizione non è mai immobile: vive nel sapere di chi continua a produrre con passione e consapevolezza.”

Le iniziative sono promosse dalla Strada del Culatello in collaborazione con la Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma e con i Comuni di Zibello e Roccabianca.

L’attività rientra nel progetto “A Tavola con le Strade di Emilia – Emilia Wine Experience”, realizzato in collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini e con il contributo di Destinazione Turistica Emilia.

La partecipazione alle masterclass è su prenotazione.
Per l’appuntamento di Zibello (sabato 22 novembre) è possibile iscriversi inviando un messaggio WhatsApp al 333 563 5057, mentre per quello di Roccabianca (domenica 30 novembre) la prenotazione si effettua al 333 941 3373.
Le informazioni dettagliate per prenotarsi sono disponibili sul sito ufficiale www.novemberporc.it