Crossroads, due appuntamenti con il jazz al Comunale di Russi

98

RussiSabato 21 aprile “Bach is in the Air” con Ramin Bahrami & Danilo Rea, lunedì 30 aprile “Around Gershwin” con il trio Tommaso-Marcotulli-Paternesi ed Enrico Rava come special guest 

RUSSI (RA) – La diciannovesima edizione del Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, porterà al Teatro Comunale di via Cavour 10, due importanti appuntamenti (inizio dei concerti sempre alle ore 21).

Il primo, sabato 21 aprile alle 21.00, con Ramin Bahrami (pianoforte) & Danilo Rea (pianoforte), con il concerto “Bach is in the Air”.

Un titolo a doppio taglio, perché se da un lato sembra riassumere l’arte musicale di Bach in una delle sue forme più canoniche, l’Air, in realtà “Bach is in the Air” così si intitola, in ricordo di una canzone tutt’altro che barocca: Love is in the Air di John Paul Young. Scelta con la quale il pianista iraniano Ramin Bahrami (nato a Teheran nel 1976, rifugiatosi prima in Italia e poi in Germania dopo essere fuggito con la famiglia in seguito alla rivoluzione islamica) chiarisce subito che una carriera votata interamente a Bach non lo ha certo fossilizzato. Così dopo dischi classici con tutti i crismi (ma capaci di scalare le classifiche di vendita), concerti gremiti e un’attività didattica e letteraria per diffondere il verbo bachiano, Bahrami ha pensato che il Kantor potesse fare un passo in più, ai nostri tempi: ritornare in contatto con l’improvvisazione, pratica esecutiva che, ancora in parte presente nella musica barocca, è rimasta poi estranea alla successive epoche della musica colta (cadenze a parte). E per questa sortita a cavallo tra i generi ha trovato il partner ideale in Danilo Rea – artist in residence di questa edizione – i cui studi classici non possono sfuggire a un orecchio attento, pur ascoltandolo nei suoi personali percorsi jazzistici.

CrossroadsIl secondo appuntamento sarà per lunedì 30 aprile, sempre alle 21.00, con Tommaso-Marcotulli-Paternesi Trio, special guest Enrico Rava, con il concerto “Around Gershwin”: Giovanni Tommaso (contrabbasso), Rita Marcotulli (pianoforte), Alessandro Paternesi (batteria) ed Enrico Rava (tromba).

L’etichetta discografica del Parco della Musica non se lo è lasciato sfuggire: fresco di costituzione, il trio che allinea Giovanni Tommaso, Rita Marcotulli e Alessandro Paternesi è stato invitato a registrare in modalità live in the studio un album uscito sul finire del 2017, Around Gershwin. Sul leggio oltre ad alcune celeberrime songs di Gershwin (But Not for Me, How Long Has This Been Going On, It’s Wonderful) trovano posto anche composizioni originali di Giovanni Tommaso: agli arrangiamenti è affidato il gioco degli incastri linguistici, per dare unitarietà al tutto. I materiali originali ruotano comunque attorno a concetti sonori gershwiniani, bilanciando la spontaneità del linguaggio jazzistico con più complesse strutture armoniche.

All’interno del trio emerge un interplay che è vero e proprio dialogo tra generazioni. Alessandro Paternesi (1983) rappresenta lo slancio della nuova leva del jazz italiano, energia cinetica sulla quale si appoggiano le linee di Rita Marcotulli (1959) e quelle di Giovanni Tommaso (1941), figura imprescindibile nella definizione della fisionomia del jazz italiano moderno.

L’aggiunta a questo trio di uno special guest come Enrico Rava (1939) – altro artist in residence di questa edizione – dilata ulteriormente lo spaccato generazionale, accentuando il valore comunicativo della musica.

Per informazioni e prenotazioni:
Ufficio Cultura Teatro e Manifestazioni
Tel. 0544 587641, email. cultura@comune.russi.ra.it
www.vivaticket.it; www.crossroads-it.org; www.erjn.it