Modena

Crisi sanitaria, accettabile limitare diritti fondamentali?

Se ne discute il 28 aprile nella conferenza on line organizzata da Forum Italiano ed Europeo per la sicurezza urbana. Altri appuntamenti il 30 aprile e il 5 maggio

MODENA – Davanti alla crisi sanitaria che si sta rapidamente trasformando in una crisi sociale, economica e forse presto anche in crisi politica per l’intera Europa, è accettabile limitare i nostri diritti fondamentali? E quali sono le evoluzioni della comunicazione di crisi verso la popolazione? Sono alcuni degli interrogativi al centro dei dibattiti on line promossi dal Forum italiano per la Sicurezza Urbana, sezione nazionale del Forum europeo riunisce oltre 40 tra città, Unioni di Comuni e Regioni italiane, tra cui anche Modena. L’obiettivo del Forum è promuovere, anche nel nostro paese, nuove politiche di sicurezza urbana nel cui sviluppo hanno un ruolo centrale le Città; in questi tempi, senza precedenti, ai rappresentanti eletti delle autorità locali spetta assicurare la continuità dei servizi pubblici di protezione, prevenzione e sicurezza.

Il Forum per la Sicurezza Urbana ha pertanto organizzato una serie di incontri virtuali dedicati agli argomenti che impattano sulla gestione di questa crisi nell’ottica dello scambio e del confronto di approcci e strategie.

Martedì 28 aprile il dibattito on line, moderato dal team Efus, con il contributo di uno o più attori ed esperti locali, sarà appunto dedicato a una riflessione sulla possibilità di una limitazione dei diritti fondamentali. Con il pretesto della crisi sanitaria, sta emergendo un grave rischio per quanto riguarda la protezione dei nostri diritti fondamentali. In che misura possiamo accettare le limitazioni e la sospensione dei diritti fondamentali come parte di una risposta alla crisi sanitaria? Se in questo contesto i media e i cittadini sono anche imbavagliati con il pretesto dell’allarmismo, come possono agire le autorità locali per essere di contrappeso alle possibilità dei poteri esecutivi.

Nuovi appuntamenti giovedì 30 aprile quando si affronterà il tema della evoluzione della comunicazione di crisi verso la popolazione e il 5 maggio per discutere, infine, su come le manifestazioni di solidarietà possono rafforzare le città durante una crisi.

Le conferenze saranno in lingua francese o inglese; per partecipare occorre accedere ed iscriversi tramite la piattaforma Efus (https://efus.eu/en/topics/activity/18905/). Per informazioni: Segreteria Forum Italiano per la Sicurezza Urbana tel. 0515273568 (email: segreteria@fisu.it).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Malattie cardiovascolari: si rafforza il legame tra Università di Parma e Fondazione Don Gnocchi su riabilitazione e cultura della salute

Accordo di collaborazione su didattica, ricerca e innovazione PARMA - Malattie cardiovascolari: si rafforza e…

9 ore fa

Imparare a prefigurare il futuro insieme dopo l’alluvione (FOTO)

Fondazione Patrizio Paoletti e le diverse istituzioni locali propongono un incontro aperto a tutta la…

9 ore fa

“Lo sapevi pet?”, al via la campagna informativa del Comune di Cattolica sui nostri amici a 4 zampe

Tre giornate al Palazzo del Turismo (sabato 3 e 17 febbraio e 3 marzo) aperte…

9 ore fa

Nasce la Fondazione Federico Cornoni ETS dedicata al giovane attore parmigiano scomparso il 16 maggio 2023

PARMA - In molti teatri esteri durante la notte e nei giorni di pausa viene posizionata…

9 ore fa

Bologna: Gran Reno ospita “Nokep Generation”, la sfida canora per talenti emergenti

BOLOGNA - Il rinomato Centro Commerciale Gran Reno, situato a Casalecchio di Reno, in provincia…

9 ore fa

Sanremo 2024, Festival della Canzone Cristiana: Fabrizio Venturi annuncia il Super Ospite, la star mondiale Noel Robinson

SANREMO - La star londinese della Christian Music Noel Robinson sarà il Super Ospite della…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter