Ferrara

Cresce il fenomeno di chi fugge dopo avere provocato un incidente

foto-incidente

Il comandante della Polizia Locale Rimondi: “Grazie ad un maggiore senso civico dell’utenza e alla collaborazione con le Polizie Locali limitrofe”. Le denunce evitabili con un semplice scambio dati

FERRARA – Sono undici gli incidenti, dall’inizio del 2022 ad oggi, con un crescendo di quattro episodi concentrati negli ultimi due giorni, che hanno vista impegnata la Polizia Locale Terre Estensi nelle ricerche dei conducenti fuggiti dalla scena dopo aver provocato danni ai veicoli e lesioni alle persone. Tra questi sono state sei le persone denunciate per fuga e omissione di soccorso e alle quali è stata ritirata la patente di guida per essersi allontanati nonostante la presenza di feriti.

“Il preoccupante e inspiegabile crescendo del fenomeno – afferma il comandante della Polizia Locale Claudio Rimondi – è fortunatamente compensato da una pari aumento del senso civico dell’utenza. Mai come oggi, infatti, troviamo testimoni che collaborano con le forze dell’ordine riferendo particolari degli accadimenti che si rivelano poi risolutivi per la definizione della totalità dei sinistri con fuga. A questo proposito – aggiunge il Comandante – particolarmente efficace è anche l’interazione e la risposta tempestiva delle Polizie Locali limitrofe, che contribuiscono nella ricerca e nell’individuazione dei veicoli e dei responsabili, mettendo a disposizione le fonti di prova per consentire la ricostruzione degli eventi”.

Sono molti gli elementi che dovrebbero dissuadere dal perpetrare comportamenti illeciti ed evitare così conseguenze di rilevanza penale, la necessità di doversi avvalere della difesa tecnica, di comparire in un’aula di tribunale, di alimentare la propria fedina e non da ultimo della perdita della possibilità di guidare, anche se alla fine il risarcimento è comunque dovuto. Tutte conseguenze evitabili a fronte della possibilità di risolvere con un semplice e immediato scambio di dati.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

A Gaggio Montano, nell’Appennino bolognese, nuovi lavori di stabilizzazione della frana di Marano finanziati con 1,2 milioni di euro

BOLOGNA - Nuovi lavori per il consolidamento della frana di Marano, nel territorio comunale di Gaggio Montano…

8 ore fa

A scuola di natura: 280 bambini ai laboratori didattici per la conoscenza e il rispetto dell’ambiente

RICCIONE (RN) - Ieri mattina circa 280 bambini delle scuole dell’infanzia e primarie di Riccione…

9 ore fa

Dal 3 maggio verrà attivato il velox in viale Berti Pichat

BOLOGNA - Da venerdì 3 maggio verrà attivata la postazione di controllo della velocità in…

9 ore fa

Graduatorie scuole d’infanzia: visualizzazione sospesa

Un problema tecnico informatico ha richiesto la temporanea sospensione della pubblicazione per consentire di verificare…

10 ore fa

Lavoro. Apprendistato stagionale anche per gli studenti liceali minorenni

La Regione ottiene il via libera da Ministero e Ispettorato del lavoro BOLOGNA - Il…

10 ore fa

“Essere giovani a Piacenza”, all’ex Carmine la presentazione della ricerca Iress

PIACENZA - Nel pomeriggio di martedì 30 aprile, dalle 14 alle 17.30 circa, il Laboratorio…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter