Cresce il fenomeno di chi fugge dopo avere provocato un incidente

57
foto-incidente

Il comandante della Polizia Locale Rimondi: “Grazie ad un maggiore senso civico dell’utenza e alla collaborazione con le Polizie Locali limitrofe”. Le denunce evitabili con un semplice scambio dati

FERRARA – Sono undici gli incidenti, dall’inizio del 2022 ad oggi, con un crescendo di quattro episodi concentrati negli ultimi due giorni, che hanno vista impegnata la Polizia Locale Terre Estensi nelle ricerche dei conducenti fuggiti dalla scena dopo aver provocato danni ai veicoli e lesioni alle persone. Tra questi sono state sei le persone denunciate per fuga e omissione di soccorso e alle quali è stata ritirata la patente di guida per essersi allontanati nonostante la presenza di feriti.

“Il preoccupante e inspiegabile crescendo del fenomeno – afferma il comandante della Polizia Locale Claudio Rimondi – è fortunatamente compensato da una pari aumento del senso civico dell’utenza. Mai come oggi, infatti, troviamo testimoni che collaborano con le forze dell’ordine riferendo particolari degli accadimenti che si rivelano poi risolutivi per la definizione della totalità dei sinistri con fuga. A questo proposito – aggiunge il Comandante – particolarmente efficace è anche l’interazione e la risposta tempestiva delle Polizie Locali limitrofe, che contribuiscono nella ricerca e nell’individuazione dei veicoli e dei responsabili, mettendo a disposizione le fonti di prova per consentire la ricostruzione degli eventi”.

Sono molti gli elementi che dovrebbero dissuadere dal perpetrare comportamenti illeciti ed evitare così conseguenze di rilevanza penale, la necessità di doversi avvalere della difesa tecnica, di comparire in un’aula di tribunale, di alimentare la propria fedina e non da ultimo della perdita della possibilità di guidare, anche se alla fine il risarcimento è comunque dovuto. Tutte conseguenze evitabili a fronte della possibilità di risolvere con un semplice e immediato scambio di dati.