Reggio Emilia

CRA Pensionato San Giuseppe: il centenario di Dolores e una festa in onore di Alessandro

QUATTRO CASTELLA (RE) – Il centesimo compleanno di Dolores e una festa in onore di Alessandro Santachiara, il giovane OSS del Pensionato scomparso prematuramente lo scorso dicembre in un incidente stradale e già commemorato lo scorso giugno con una giornata a lui dedicata con “Il volo di Alle”.

Alessandro aveva 38 anni e una figlia in arrivo; era un ragazzo pieno di vitalità ed energie, videomaker – infatti amava realizzare contenuti e video anche con gli Ospiti, che assisteva ogni giorno con grande dedizione – ed era appassionato di volo: proprio per questo, la precedente festa di ricordo, tenutasi lo scorso giugno, è stata anticipata da un emozionante laboratorio di aquiloni,curato dalle scuole del territorio con la collaborazione di Fabio Purisiol dell’associazione “Liberi di volare”.

E nella giornata di mercoledì 20 dicembre, a un anno dalla scomparsa di Alessandro, la struttura di Quattro Castella, dove l’OSS lavorava con impegno e dedizione quotidiani, ha organizzato una nuova giornata di festa e ricordo, in suo onore, a cui ha partecipato anche la famiglia di Alessandro: una giornata scandita da risate ed emozioni, “proprio come lui avrebbe voluto”, dicono dalla struttura.

Il pomeriggio ha visto succedersi, così, l’intrattenimento musicale dei Blu di Prussia, e tante sorprese, come un piccolo ma partecipatissimo contest tra i reparti della RSA: un vero e proprio concorso in cui ogni divisione della struttura ha preparato una torta, giudicata poi, in estetica e gusto, dalla moglie di Alessandro, oltre a un goloso buffet preparato dalla residenza.

Infine, il pomeriggio è terminato con la consegna di un dono davvero sentito e speciale per la moglie di Alessandro e la loro bambina: il team di struttura ha infatti acquistato, presso l’Istituto Stellare, una stella della costellazione dei Pesci, per ricordare il giorno della nascita – il 7 marzo – e il segno zodiacale del tanto amato OSS, fino alla messa di commemorazione, tenutasi alle 19.

Una giornata trascorsa insieme tra il ricordo, l’emozione e la gioia, per far sentire il calore e la vicinanza alla famiglia di Alessandro, ai suoi colleghi, ai suoi amici. Un ricordo inscalfibile che non potrà essere cancellato e i cui festeggiamenti continueranno anche il giorno successivo, il 21 dicembre, per celebrare il compleanno a tre zeri di Dolores, una delle Ospiti a cui Alessandro era più legato.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Provincia di Modena: scuole, oltre 900mila euro per le manutenzioni

Braglia: "Noi pronti ad intervenire, ma chi rompe paga" MODENA  - «Siamo pronti a fare…

1 minuto fa

Gabriele Lavia in “Un curioso accidente” dal 2 al 4 febbraio al Teatro Comunale di Ferrara

FERRARA - Gabriele Lavia firma la regia e interpreta con Federica Di Martino la divertente…

49 minuti fa

Perchè si fugge dal centro di Forlì?

FORLÌ - PERCHÈ GLI OPERATORI FUGGONO DAL CENTRO DI FORLÌ? IL Mercato Coperto di Piazza…

1 ora fa

Riccarda Casadei, figlia del grande M° Secondo Casadei, ringrazia Amadeus, Giordano Sangiorgi e la Regione Emilia-Romagna

ROMAGNA - Riccarda Casadei e la famiglia ringraziano pubblicamente Amadeus, Giordano Sangiorgi e la Regione…

1 ora fa

“MIGNON ATTRAVERSO LA STORIA” il 3 febbraio a Piacenza

PIACENZA - SABATO 3 FEBBRAIO ORE 17.00 IN SEDE IN VIA MAZZINI, 81 A PIACENZA…

1 ora fa

6 incontri sul tema Migrazioni a Bologna dal 31 gennaio al 20 marzo 24

BOLOGNA - Dal 31 gennaio al 20 marzo sei conversazioni sul tema delle Migrazioni, a…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter