Modena

Covid-19, si può ancora presentare domanda per i “buoni taxi”

Non c’è più un termine per chiedere il beneficio rivolto a over 75, persone con ridotta mobilità (per patologie, stato di gravidanza) o in disagio economico

MODENA – Si può ancora presentare domanda per ottenere i “buoni viaggio” per l’utilizzo del taxi e del servizio noleggio con conducente (Ncc), l’agevolazione rivolta a persone fisicamente impedite o con mobilità ridotta o che fanno parte di nuclei familiari più esposti agli effetti economici dell’emergenza epidemiologica come stabilito dal Decreto rilancio del 2020.

L’amministrazione comunale ha infatti deciso che le domande per l’assegnazione del beneficio, che deve essere comunque utilizzato entro il 31 dicembre, si possono presentare in qualsiasi momento.

I cosiddetti “buoni taxi” vengono erogati dal Comune con risorse stanziate dal Ministero delle Infrastrutture finalizzate a sostenere il settore del trasporto pubblico attraverso servizio taxi o noleggio con conducente; a Modena sono stati assegnati 287 mila euro.

A ogni cittadino o nucleo beneficiario potranno essere erogati buoni fino al valore complessivo di 150 euro; i buoni saranno cartacei, ciascuno dell’importo di 5 o 3,5 euro e potranno essere utilizzati a parziale copertura (fino al massimo al 50 per cento) dei costi sostenuti per spostamenti effettuati in taxi o tramite noleggio con conducente, per un valore massimo di 20 euro per ciascun viaggio. Saranno spendibili fino al 31 dicembre per il servizio di trasporto a cura di taxi e trasportatori noleggio con conducente con licenza rilasciata dal Comune di Modena, che abbiano aderito all’iniziativa.

Per accedere al beneficio occorre presentare domanda utilizzando il modulo scaricabile sul sito internet del Comune e inviandolo per posta elettronica (centro.famiglie@comune.modena.it) o per posta ordinaria a: Centro per le Famiglie di via Galaverna 8 Modena.

Possono presentare domanda i cittadini residenti nel territorio comunale, in condizione di disabilità media grave o non autosufficienza o che si trovino in condizioni di mobilità ridotta per patologie o perché in stato di gravidanza o persone con più di 75 anni di età.

L’agevolazione è rivolta inoltre a nuclei famigliari in condizioni di disagio economico (cioè con indicatore Isee fino a 13.500 euro) ovvero che siano stati particolarmente penalizzati dagli effetti della crisi economica connessa all’emergenza Covid, con conseguente riduzione della capacità reddituale a causa del peggioramento della condizione lavorativa in termini di attività, orario, mancato rinnovo o perdita di lavoro precario.

Con il decreto Sostegni del 22 marzo il termine per l’utilizzo dei buoni viaggio è stato fissato al 31 dicembre del 2021, mentre sarà il Settore Servizi Sociali a liquidare, a cadenza mensile, il corrispondente valore economico ai tassisti aderenti all’iniziativa. Nella gestione dell’iniziativa è coinvolto anche il Consorzio Taxisti Modenesi con cui il Settore ha definito un accordo, e la Cna in rappresentanza anche dei trasportatori che svolgono il servizio di noleggio con conducente (Ncc).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Scuola Repubblica, al via la demolizione

Maxi gru-pinza al lavoro per l’abbattimento della struttura. La Sindaca: "Momento storico per Cattolica" CATTOLICA (RN)…

10 ore fa

Evaso dai domiciliari, arrestato dalla Polizia Locale

Modenese 42enne individuato mentre viaggiava su di un’auto senza assicurazione segnalata da uno dei varchi…

10 ore fa

I “Boomers” di Marco Paolini: la sfida della memoria tra reale e virtuale

Il narratore torna al Teatro Galli con il nuovo spettacolo in cui dà corpo e…

11 ore fa

In duecento vanno alla scoperta delle abitudini alimentari e sociali della mummia Ötzi

Ha chiuso con un grande riscontro di pubblico e interesse l’edizione 2024 della rassegna “Archeologia…

12 ore fa

Come comunicano i mafiosi attraverso i social

Per il Festival della legalità quattro appuntamenti a Reggio, Cadelbosco e Boretto con il professor…

12 ore fa

Aperto il cantiere PNRR del nuovo asilo nido Girotondo in via Codazzi, affidato al Consorzio Innova di Bologna

I lavori proseguiranno insieme a quelli di Viserba (Peter Pan) e Marebello (Il Pollicino) e…

12 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter