Corso gratuito del Cercal: ‘Shoes Academy: realizzare la scarpa di qualità

172

12 posti disponibili, iscrizioni entro 26 ottobre

CercalSAN MAURO PASCOLI (FC) – Imparare a lavorare nel calzaturiero. È possibile con il corso gratuito “Shoes Academy: realizzare la scarpa di qualità”, finalizzato al rilascio della qualifica regionale di “Operatore delle calzature”: 12 i posti a disposizione presso la scuola internazionale del Cercal a San Mauro Pascoli.

Il progetto “Shoes Academy” è promosso con la partecipazione attiva delle imprese del distretto calzaturiero locale, che hanno contribuito a definire i fabbisogni formativi e professionali del settore e un programma didattico utile a trasmettere competenze specialistiche richieste dalle aziende.

Valore aggiunto del progetto è pertanto la collaborazione delle imprese che hanno fatto del distretto di San Mauro un fiore all’occhiello nel panorama nazionale: Baldinini, Casadei, Catia, Ggr, Giovagnoli, Grey Mer, Pollini, Giglioli, Giuseppe Zanotti, Vip Shoes, Punto Più, Sergio Rossi, Smart Leather, Tacchificio Zanzani.

Il corso ha l’obiettivo di formare un profilo professionale di ingresso nella produzione calzaturiera di alta gamma, in grado di collaborare alle varie fasi operative: taglio, lavorazione e assemblaggio dei componenti di calzature, confezionamento in prodotto finito.

Ha una durata di 600 ore, con 366 ore di lezioni teorico-pratiche, dimostrazioni, esercitazioni in aula e laboratorio, 234 ore di stage in aziende del comparto calzaturiero. Le iscrizioni si chiudono il 26 ottobre prossimo. Il corso è rivolto a persone non occupate con priorità di accesso per giovani, riservato a residenti o domiciliati in Emilia Romagna. Al termine del percorso, a seguito di esame finale, viene rilasciato un Certificato di Qualifica Professionale di Operatore delle calzature.

La partecipazione è gratuita, in quanto finanziato dal Fondo Sociale Europeo attraverso la Regione Emilia Romagna.

Per informazioni e/o iscrizioni: Cercal San Mauro Pascoli tel. 0541-932965 (Antonietta Romano); mail: cercal@cercal.org