Regione

Corso di autoimmersione in foresta

EMILIA ROMAGNA – A cosa serve il corso

La missione della rete TeFFIt è mettere a disposizione di tutti le conoscenze scientifiche in materia di Immersione in Foresta e Terapie Forestali, divulgare in maniera seria l’argomento, e permettere a tutti di usufruire al meglio dei benefici della foresta per la promozione della propria salute.

Questa è la motivazione per cui la rete TeFFIt sta ormai da tempo proponendo un “corso” pratico di immersioni in foresta.

L’idea è quella di fornire le conoscenze scientifiche di base e di fare praticare con un nostro conduttore le Immersioni in Foresta, cosicché poi ognuno di voi sia nelle condizioni di praticare le immersioni in autonomia e liberamente.

Le immersioni, che sono il modo per avere un vero rapporto con la foresta, rapporto non mediato da tecniche, filosofie, sport, pratiche psicologiche, sono la modalità con la quale ognuno di noi può liberamente e gratuitamente migliorare la propria condizione psico-fisica, tramite la frequentazione di specifici ambienti forestali.

La rete TeFFIt, garantita dal Comitato Tecnico Scientifico (costituito dal prof. Barbiero, Prof Schirone e dott.ssa Piras) ha sviluppato percorsi di ricerca attiva sui benefici delle foreste nelle persone, individuando e proponendo modalità di fruizione consone alle esigenze dei fruitori e commisurate alle foreste, alla loro salvaguardia ed alle loro caratteristiche di biodiversità.

Obiettivo del corso

Il corso ha l’obiettivo di formarvi a questa pratica, fornendovi le conoscenze e le modalità specifiche per farvi poi praticare la vostra immersione e sviluppare la vostra relazione salutare con la foresta

La Rete Teffit tramite questo corso intende fornire un’informazione scientifica e proporre un modello di fruizione delle foreste finalizzati al benessere psico fisico, utile a quei cittadini che sentono l’esigenza di rigenerarsi tramite la natura.
Il corso che presentiamo ha l’obiettivo di sviluppare un proficuo rapporto tra la popolazione delle città e le foreste di prossimità. Questo rapporto avrà come risultato, oltre il rigeneramento psicofisico, lo sviluppo di un rapporto di cura con le foreste di prossimità in una dinamica di reciproco scambio.

L’alto profilo scientifico e la pluriennale esperienza dei relatori del corso potranno indubbiamente fornire ottimi strumenti ai partecipanti e chiarire modalità e metodi per la migliore fruizione terapeutica delle foreste (vedi relatori al link https://www.teffit.it/corso-autoimmersione-in-foresta)

Cosa prevede l’immersione in foresta

L’immersione in foresta prevede modalità ed atteggiamenti specifici, diversi da quelli abituali, che consentono di ottenere benefici sia fisici sia psicologici e, al contempo, preservino l’integrità delle foreste. È infatti noto da tempo che anche il solo contatto con la natura offre una rigenerazione rapida, mentre la periodica frequentazione delle foreste supporta la salute ed il benessere umano in modo molto più significativo e prolungato nel tempo.

Come, dunque, ottenere questi benefici?

Come procurarsi questo benessere?

L’obiettivo è soprattutto quello di consentire alle persone di distinguere e imparare le pratiche davvero utili, in quanto supportate da studi scientifici, e di sviluppare con la natura la relazione che consente anche ai cittadini di godere degli effetti salutari delle foreste.

In tal senso, l’approccio del corso non si limiterà a suggerire come entrare in contatto con i singoli “ingredienti” terapeutici dell’ambiente boschivo (inalando fitoncidi, godendo di paesaggi e suoni, ecc) ma introdurrà i partecipanti agli effetti sinergici di tutti gli elementi viventi delle foreste e alle modalità di relazione con essi.

Una relazione che, per essere sviluppata, necessita ovviamente di frequentazione. Ed è per tale ragione che i corsi saranno avviati per specifiche aree, al fine di consentire agli abitanti di costruire un rapporto con le foreste più vicine alle proprie città, con le quali potranno costruire un rapporto tanto benefico per loro quanto per le foreste che saranno a loro più care.

https://www.teffit.it/corso-autoimmersione-in-foresta

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla Rodari anche a febbraio tante letture per i più piccoli ogni giovedì pomeriggio

Giovedì 8 febbraio 2024 alle 17.15 appuntamento per bambini dai 5 anni in viale Krasnodar…

9 ore fa

La viabilità per il carnevale del giovedì grasso

Giovedì 8 febbraio tradizionale corteo della Famiglia Pavironica su un percorso rivisitato. Partenza alle 14…

9 ore fa

Green Food Week, giovedì 8 febbraio menù bio a basso impatto in tutte le scuole di Bologna

L'assessore Ara alle 11.30 alla scuola Mago Merlino BOLOGNA - Anche quest'anno le mense scolastiche…

9 ore fa

“Dialoghi d’autore”: Giorgio Astolfi presenta “Mi voleva Platone”

Giovedì 8 febbraio 2024 alle 17 incontro in via Grosoli 42 (Barco - Ferrara). Ingresso…

9 ore fa

“Branco di scuola” l’8 febbraio al Teatro Filodrammatici di Piacenza

PIACENZA - “Una semplice storia di bullismo”, riporta il sottotitolo dello spettacolo: fatti che forse…

10 ore fa

A Casa Niccolini “Storie mascherate” per festeggiare il Carnevale

Appuntamento per bambini dai 4 ai 10 anni giovedì 8 febbraio 2024 alle 17.30 in…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter