CASTEL MAGGIORE (BO) – Cultura in comune 2026
Illustrato in Consiglio comunale nella seduta dell’11 febbraio, il Calendario Culturale 2026 si articola in 9 grandi aree:
Inoltre, le attività previste intersecano il Calendario civico del comune di Castel maggiore, ovvero quell’insieme di date simboliche, ricorrenze, celebrazioni che contribuiscono a creare la nostra identità civica.
Maria Vittoria Cassanelli – Vicesindaca con delega a promozione culturale, politiche per la scuola e l’educazione, infanzia e adolescenza, pari opportunità, sostegno alle famiglie, presenta così il programma:
“Il programma 2026 punta a rendere la proposta culturale della nostra città la più varia possibile affinché ciascuno possa sentirsi chiamato a partecipare.
Crediamo nella bellezza di una cultura costruita con qualità, ma resa alla portata di tutti e tutte.
La biblioteca, il teatro, la scuola, i parchi e le piazze sono luoghi centrali in questo percorso: spazi condivisi, in cui l’accesso al sapere, ai linguaggi e alle storie non è riservato a pochi. Luoghi in cui si entra senza dover dimostrare nulla, in cui ciascuno è ben accetto.
La programmazione si è costruita come un percorso aperto, capace di accogliere idee, progetti e iniziative proposte dai cittadini, dalle associazioni e dalla realtà del territorio. Il programma è dunque arricchito da linguaggi diversi e si rivolge a pubblici differenti.
Le scelte dell’Amministrazione, in linea con quanto scritto, puntano a costruire una proposta aperta, diversificata e fruibile.
Puntiamo sull’educazione con le attività della biblioteca e con la rassegna di teatro per le scuole, e promuoviamo le iniziative che si rivolgono ai più piccoli e a chi li accompagna nella crescita.
Ampliamo la proposta di cinema sul territorio offrendo un maggior numero di proiezioni gratuite nelle piazze e consolidando un appuntamento periodico in teatro durante l’inverno. La proiezione di film, più e meno recenti, diventa il pretesto per uscire di casa, vivere il teatro, innescare il dialogo ed incontrarsi.
Diamo spazio alla musica per valorizzare il talento e creare un’esperienza condivisa nei luoghi della città. Il Salotto Summer Fest quest’anno partirà, infatti, dalle strade della nostra città per approdare a Villa Salina con un weekend di concerti dal vivo pensati per una fruizione rilassata e adatta a tutte le età: un’occasione per stare insieme, abitare lo spazio pubblico, vivere il verde e ascoltare buona musica. Durante l’estate poi la musica continuerà a vivere nelle piazze con la rassegna Reno Road Jazz.
Promuoviamo la pittura, nella sua forma più intima, con una mostra del grande pittore locale Claudio Benghi che dona al territorio un pezzo della sua storia.
Valorizziamo il territorio, coltivando la rete di relazioni con la Sagra di Luglio. Rafforziamo il legame tra cultura, ambiente e comunità con il Festival dell’Albero e le fiere del riuso.
Promuoviamo inoltre le iniziative portate avanti dalle associazioni e dai cittadini: la stagione dialettale, che rafforza la tradizione e, tra una risata e l’altra, fa sentire a casa anche i più anziani; i festival e i concorsi di poesia, che con creatività permettono a tutti di esprimersi e ampliano l’orizzonte, intessendo relazioni poetiche anche internazionali; le mostre delle scuole di pittura, appuntamenti preziosi per la collettività; i saggi delle scuole e tutte le proposte che il nostro ricco territorio esprime ogni anno.
Riconnettiamo le iniziative al Calendario civico, importante nella definizione di un’identità plurale del nostro territorio.
Continuiamo a lavorare insieme per costruire una proposta coesa”.
Tante conferme, e diverse novità: tra esse il ritorno delle rassegne teatrali per le scuole e per l’infanzia, il Circo nei Parchi – minirassegna, curata dalla compagnia Circo Sotto Sopra, la mostra di ricamo “Il punto antico” a cura della storica esperta del settore Bruna Gubbini, il concorso di poesia Villa in Versi in collaborazione con l’associazione Il Giardino dell’Arte.
Il programma è disponibile sul sito del Comune di Castel Maggiore
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X