Piacenza

Corsi professionalizzanti Alma per i ragazzi dell’Alberghiero di Piacenza

PIACENZA – ALMA forma gli studenti del Raineri Marcora. Cominciano questa settimana i corsi organizzati da ALMA per l’Istituto Alberghiero di Piacenza. Alcuni docenti scelti dalla prestigiosa scuola internazionale di cucina di Colorno, fondata da Gualtiero Marchesi, metteranno la loro esperienza a disposizione delle classi quinte (cucina, sala, pasticceria e accoglienza turistica) per laboratori dedicati a varie tematiche. I corsi di cucina prevedono la realizzazione di tre piatti della tradizione italiana rivisitati in chiave moderna attraverso l’uso di nuove tecniche di cucina con la chef Ambassador Marta Confente (che vanta tra le altre una esperienza al ristorante tre stelle Michelin Piazza Duomo di Alba).

Per la classe di pasticceria è prevista una lezione dimostrativa sulla preparazione di una torta moderna con la richiesta agli studenti di replicare lo stesso dolce con Antonello di Maria, docente pasticcere nella scuola di Colorno.

Due classi di sala avranno l’opportunità di potenziare le loro conoscenze di Bartending facendo insieme al docente Giacomo Albieri una panoramica sulle proposte ristorative (pre dinner, after dinner, long drink) e cimentandosi nella preparazione di cocktail di base.

Anche i ragazzi di Accoglienza Turistica avranno la possibilità di svolgere una lezione “laboratoriale” grazie all’intervento dell’esperta Head Butler e Interior Manager Marta Presciutti che dedicherà il suo intervento al tema “Ospitalità e accoglienza: attenzione ai dettagli, anticipazione delle richieste del cliente e laboratorio pratico di gestualità e simulazione di dinamiche della grande hotellerie”.

Un bel pacchetto di opportunità professionalizzanti per i ragazzi che riceveranno al termine dei corsi attestati di partecipazione.

“L’iniziativa – afferma la dirigente scolastica del Raineri Marcora Teresa Andena rientra nella linea di scelta didattica dell’Istituto, orientata alla professionalizzazione di eccellenza. La convenzione con ALMA significa un salto di qualità verso la grande ristorazione e verso la riflessione sulla valenza culturale del mondo della tecnologia che ruota intorno al cibo. I diversi contributi compiono un giro a 360 gradi sull’evoluzione di questo mondo tanto penalizzato dalla pandemia, ma che comunque guarda al futuro”.

“Il rapporto tra ALMA e gli istituti alberghieri è fondamentale – specifica il direttore generale di ALMA Andrea SinigagliaLa speranza di ALMA è quella di portare entusiasmo e prospettiva agli studenti attraverso contenuti e didattica innovativa. Un grande plauso va alla dirigente Andena per questa iniziativa”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Abyssal Creatures di Francesco Cavaliere il 7, 8 e 9 marzo all’Accademia di Belle Arti di Bologna

BOLOGNA - Venerdi 8 marzo e sabato 9 marzo 2024, l’Aula Magna dell’Accademia Belle Arti di Bologna…

29 minuti fa

Giornata Internazionale della Donna: iniziative in programma a Misano Adriatico

MISANO ADRIATICO (RN) - Due iniziative per riflettere sulla situazione femminile e sulla cultura del rispetto:…

43 minuti fa

Daniele Cassioli il 7 marzo a Reggio Emilia

La storia dell'atleta paralimpico raccontata al centro sociale “Gli Orti - Lazzaro Spallanzani” REGGIO EMILIA…

47 minuti fa

“PORTRAIT OF A LADY (maybe)” il 7 marzo al Teatro Gioia

PIACENZA - Quale storia si nasconde dietro al volto raffigurato nel “Ritratto di signora” di…

1 ora fa

Le commissioni consiliari di venerdì 8 marzo

BOLOGNA - Venerdì 8 marzo sono in programma due commissioni consiliari. Alle 9, la commissione…

3 ore fa

Scomparsa Gianluca Facci. “Il Ragio”

Il sindaco: "Se ne va un pezzo di storia locale" FERRARA - “È una triste perdita…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter