Cesena

Coronavirus, Sindaco e Assessora Labruzzo incontrano i dirigenti scolastici

Si lavora per l’attivazione del registro elettronico a favore dell’attività didattica

CESENA – Proseguono gli incontri del Sindaco Enzo Lattuca con le diverse realtà che operano sul territorio cesenate e che desiderano ricevere chiarimenti sulle disposizioni regionali contenute nell’Ordinanza emanata domenica 23 febbraio e valida fino al 1° marzo.

Ieri mattina il Sindaco, l’Assessora ai Servizi Educativi per l’infanzia Carmelina Labruzzo e la Dirigente del Settore Scuola Monica Esposito hanno incontrato i Dirigenti delle Scuole d’Infanzia, delle Primarie e Secondarie di primo e secondo grado per confrontarsi sulla chiusura delle scuole e su quelli che potrebbero essere i possibili impatti nel caso in cui la chiusura dovesse essere replicata dopo il 1° marzo.

“Purtroppoha commentato il Sindaco ai Dirigenti presentisui social network girano molte fake news su un prolungamento della chiusura delle scuole. Raccomandiamo a voi Dirigenti di non dare credito e alle famiglie degli studenti e delle studentesse di contattare, per qualsiasi chiarimento su chiusure e aperture dei servizi, il numero della Protezione Civile 0547 603555. La Regione Emilia-Romagna ha scelto di prevedere la chiusura evitando in tal modo la presenza del personale ATA nelle scuole”.

Intanto, come comunicato dal MIUR, i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sono sospese fino al 15 marzo.

Nel corso dell’incontro è stato affrontato il tema delle conseguenze delle interruzioni dell’attività didattica, soprattutto in relazione a una eventuale proroga delle misure precauzionali. A tal proposito, il Sindaco ha chiesto di valutare l’opportunità di attivare delle modalità, in particolare per le Scuole Secondarie di primo e secondo grado, di scambio tra docenti e studenti/studentesse a distanza. I dirigenti hanno manifestato la disponibilità a coordinare gli insegnanti per l’assegnazione ai propri alunni di compiti ed esercitazioni mediante il registro elettronico, opportunità che già in questi giorni è stata spontaneamente raccolta da alcuni docenti. Ogni studente può accedere con una propria password con l’opportunità di verificare le consegne di studio e ottenendo ulteriori informazioni dai docenti. Sul fronte delle Primarie invece un ottimo canale di comunicazione potrebbero essere le chat delle famiglie attraverso cui dispensare consegne di studio e compiti, coinvolgendo genitori, rappresentanti di classe che in tal modo potrebbero poi divulgare quanto indicato dalle insegnanti.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Con il gruppo di lettura della Rodari si parla del libro di Bianca Pitzorno “Il sogno della macchina da cucire”

Appuntamento martedì 27 febbraio 2024 alle 17.30 in viale Krasnodar 102 a Ferrara. Ingresso libero…

2 minuti fa

Università di Parma: concorso pubblico per 2 posti

A tempo determinato per attività nell’ambito del progetto EU GREEN. Scadenza per la presentazione delle…

6 minuti fa

Lunedì 26 febbraio il Sindaco consegnerà la Turrita di bronzo a Massimo Medica

BOLOGNA - Lunedì 26 febbraio alle 11, in sala Rossa a Palazzo d'Accursio, il sindaco…

10 minuti fa

Le opere e le modifiche alla circolazione a Ferrara dal 26 febbraio 2024

Continua l'opera di ammodernamento dell'illuminazione in centro storico, a San Martino e a Montalbano FERRARA…

12 minuti fa

27 febbraio: all’Università di Parma lezione aperta su Aleksej Naval’nyj

Alle 17.30 in Aula dei Cavalieri. Incontro aperto a tutte le persone interessate PARMA -…

35 minuti fa

Question Time di venerdì 23 febbraio

Il video della seduta è disponibile sul canale YouTube del Comune BOLOGNA - Questa mattina…

39 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter