Categorie: EventiNotizie in ProvinciaRimini

Il coro “Calicantus” chiude la tournée italiana a Riccione

Il coro giovanile a voci bianche  di Locarno si esibirà  venerdì 1 Aprile nella chiesa Mater Admirabilis alle ore 20.45

RICCIONE (RN) – Il coro giovanile a voci bianche ‘Calicantus’ di Locarno si esibirà a Riccione venerdì 1 Aprile nella chiesa Mater Admirabilis alle ore 20.45. L’ingresso è gratuito. La formazione corale svizzera, considerata dagli esperti del settore tra le migliori di tutta Europa sia per la qualità esecutiva che per la forza espressiva, ha deciso di chiudere la propria tournèe italiana a Riccione in omaggio al gemellaggio con il coro locale ‘Note In Crescendo’.

Il sodalizio tra i due cori è nato dall’incontro tra i direttori Mario Fontana (Calicantus) e Fabio Pecci (Note In Crescendo) durante un concorso internazionale. La stima reciproca tra i due Maestri, la condivisione del metodo di lavoro e di impostazione della ‘famiglia corale’ li ha portati ad avviare una positiva sinergia da cui sono sorti momenti di incontro tra i due cori, consentendo così lo scambio di esperienze, repertori e stili, per il piacere del pubblico che ha avuto e avrà occasione di ascoltarli.

Il coro svizzero e quello riccionese hanno sperimentato la loro prima collaborazione in occasione del concerto di Pasquetta che si è tenuto a Città di Castello, nell’Oratorio quattrocentesco di San Crescentino. Le due formazioni hanno tenuto un concerto diviso in due parti e terminato con un finale a cori uniti.

In occasione dell’esibizione del primo aprile, le “Note In Crescendo” si limiteranno ad un breve benvenuto musicale per consentire a tutti gli spettatori di ascoltare il vario e articolato programma musicale del coro Calicantus. In chiusura i due cori eseguiranno “This Song” del compositore svizzero Ivo Antognini. Proprio con questo brano che parla della forza della musica e del canto i ragazzi si saluteranno dandosi appuntamento a Locarno, il prossimo ottobre.

Il sindaco di Riccione, Renata Tosi ringrazierà a nome della città il coro ricevendo in municipio il fondatore e direttore Mario Fontana.

Articoli recenti

Lo spettacolo del DTM da venerdì 24 agosto a Misano World Circuit

In pista le superstar del campionato che mancava da otto anni in Italia: Alex Zanardi dopo tre anni torna in…

1 giorno passati

Dalla Regione contributi per l’acquisto dei libri di testo degli studenti delle scuole secondarie

Per richiederli occorre avere un Isee fino a 15.748,78 euro. Presentazione delle domande dal 3 settembre CESENA - Anche gli…

1 giorno passati

Troppe fake news sull’Europa, a Modena mostra e quiz

Nei tre giorni del Festivalfilosofia sulla Verità, tra il 14 e il 16 settembre, nella Galleria di piazza Grande un…

1 giorno passati

Pettirosso: oltre mille animali recuperati nel 2017

Tra loro anche un drago barbuto, un’iguana e cinque cuccioli di volpe scambiati per cagnolini. Al Centro fauna selvatica 3000…

1 giorno passati

I Giardini della Paura, domani ultimo appuntamento

Mercoledì 22 agosto termina la rassegna con una doppia proiezione: “Lake Bodom” e “The Bride” PARMA -  Mercoledì 22 agosto…

1 giorno passati

Mercoledì 22 agosto al Cere il raduno della Grissin Bon

Alle 18.30 conferenza riservata alla stampa, dalle 19.30 Open Day per tutti i tifosi REGGIO EMILIA - Si terrà mercoledì…

1 giorno passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice