Forli

Cordoglio per la scomparsa di Giancarlo Cerini

FORLÌ – Nella mattinata abbiamo appreso, con immenso dolore, la notizia della scomparsa del nostro concittadino Giancarlo Cerini, punto di riferimento del mondo scolastico regionale e nazionale, esperto di altissimo profilo a livello italiano nella formazione di educatori, maestri, insegnanti. Giancarlo Cerini lega la sua autorevolezza, in particolare, al ruolo che ha rivestito per lungo tempo, e fino a pochi anni fa, di capo regionale degli ispettori ministeriali scolastici. Inoltre è stato membro di numerose Commissioni presso il Ministero dell’Istruzione, in particolare quelle che riguardavano il settore 0-6 anni e tra queste quella che ha predisposto le “Indicazioni nazionali” per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (2007/2012). Giancarlo Cerini è stato membro del Comitato scientifico nazionale per l’attuazione delle Indicazioni nazionali e per il miglioramento continuo dell’insegnamento che ha redatto il documento “Indicazioni nazionali e nuovi scenari” (2017), componente del gruppo di lavoro “RAV Infanzia” e anche coordinatore della Commissione nazionale che ha redatto le Linee guida pedagogiche per il sistema integrato di istruzione per la fascia d’età 0-6 anni, appena pubblicate.

La scomparsa di Giancarlo Cerini priva il mondo della scuola di un grande patrimonio umano, professionale e di testimonianza, un uomo di solida competenza e di visione prospettica, stimato e apprezzato. Lo scorso 12 novembre 2020, mostrando ancora una volta il profondo attaccamento al territorio e ai Servizi educativi e scolastici del Comune di Forlì, condusse un momento formativo e di approfondimento di alto livello agli operatori proprio sul tema più recente e sfidante per chi lavora in questo ambito: il sistema 0-6. L’Amministrazione e gli uffici comunali che insieme a lui hanno lavorato per tantissimo tempo e l’intero sistema formativo e pedagogico del territorio, rivolgono a lui un saluto di stima e affetto, assicurando il pieno impegno nella declinazione concreta e quotidiana delle potenzialità dei bambini e delle bambine in adeguati contesti ludico-affettivi volti a garantire, in alleanza con le famiglie, pari opportunità di educazione. Ai familiari e ai conoscenti più stretti di Giancarlo Cerini giungano, in questo momento di tristezza, i sentimenti di cordoglio e di partecipazione al lutto a nome della città da parte dell’Amministrazione Comunale e di tutto il personale dei nidi della scuole dell’infanzia comunali.

Il Sindaco di Forlì
Gian Luca Zattini

L’Assessore alle Politiche educative
Paola Casara

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Convocazione della Commissione Consiliare congiunta II- IV mercoledì l’8 maggio

PARMA - Si comunica che la Commissione consiliare II “Garanzia e Controllo” e è convocata per…

6 ore fa

Paolo Cevoli in “Andavo ai 100 all’ora” il 10 maggio al Teatro Nuovo di Ferrara

FERRARA - Dopo i sold out delle scorse stagioni, torna sul palcoscenico del Teatro Nuovo…

6 ore fa

Assistenza a domicilio, il Centro Risorse Anziani propone un incontro gratuito di informazione e aggiornamento (FOTO)

CESENA - Il Centro risorse anziani di Asp Cesena-Valle Savio, in collaborazione con Ausl Romagna,…

7 ore fa

Comunità energetiche rinnovabili: pronti via!

Mercoledì 8 maggio Energie per la città propone un incontro di presentazione nell’Aula Magna della…

8 ore fa

Elezioni 8 e 9 giugno: si cercano scrutatori per i seggi

Prorogato al 10 maggio il termine entro il quale iscritti all’Albo e non iscritti devono…

8 ore fa

Affido familiare, come nasce e a chi è rivolto? Prende avvio una rassegna di incontri tra film, letture ed esperienze condivise (FOTO)

Primo appuntamento per mercoledì 8 maggio al Cinema Eliseo CESENA - A partire da mercoledì…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter