Cook Academy Tv: riparte la sfida

46
Staff Cook Academy

CESENA – Riparte da Cesena la sfida ai più popolari format televisivi nazionali dedicati alla cucina. L’appuntamento è venerdì 17 febbraio con Cook Academy Tv, in prima nazionale a partire dalle 18.00 su Teleromagna (canale 14), per poi essere rimbalzata nel giro di poche ore in tutto il territorio nazionale da 20 emittenti, una per regione; sul canale 518 di Sky Tv e, in tutta Europa, via web, su Canaleuropa.tv. Ideatrice del format, che dal 2013 racconta sul piccolo schermo storie di ricette, fornelli e cibi prelibati, è l’agenzia cesenate Expì, impresa tutta al femminile, creatrice di progetti multimediali, contenuti digitali ed eventi tailor made, nata come spin-off di Pubblisole per promuovere il settore agroalimentare.

Costruita intorno a Cristina Lunardini (in arte ‘La zia Cri’), chef e conduttrice – nota al grande pubblico come ospite fissa prima alla ‘Prova del Cuoco’, ora a ‘E’ sempre Mezzogiorno’, popolarissime trasmissioni Rai con Antonella Clerici – Cook Academy Tv si dipanerà in 30 puntate da febbraio a dicembre, con stop estivo nei mesi di luglio e agosto. In ogni puntata, per 24 minuti, la Zia Cri, mattatrice al microfono e ai fornelli, presenterà chef emergenti o in odore di stelle come Tommaso Fabio Mauro Gallo, della Nazionale italiana cuochi, il pasticcere Maurizio Santin, meglio noto come ‘il cuoco nero’ o il funambolico Daniele Reponi, re del panino gourmet; accoglierà food influencer nazionali, accreditati nel mondo social da centinaia di migliaia di followers che si sfideranno poi il 14 aprile in una puntata a loro dedicata; racconterà prodotti eccellenti, preparerà innovative ricette. Ospite fissa della trasmissione, nel salottino delle interviste, la dottoressa Sara Biondi, medico nutrizionista, pronta a raccontare, promuovere o sanzionare pregi e difetti, valori energetici e calorie degli ingredienti protagonisti delle ricette che la Zia Cri preparerà in ogni puntata.

A sostenere la trasmissione, che in Romagna andrà in onda in replica anche il sabato alle 13.00 e il mercoledì alle 19.30, ci sono le aziende agroalimentari del territorio e non e i loro prodotti eccellenti, tra i quali: Molino Spadoni e le sue farine, Centrale del Latte Cesena e i suoi prodotti caseari, Fumaiolo con pasta e piadina, Acqua Dolomia e Serena Wine.

Condotta in regia dalla giornalista Claudia D’Angelo (che ne è anche autrice), ideata e accompagnata passo passo da Rita Cicognani, Ad di Expì, ripresa e organizzata tecnicamente dallo studio Dardari Multimedia, Cook Academy Tv è solo il più noto dei prodotti multimediali firmati dall’agenzia cesenate, organizzatrice anche di corsi di cucina e di attività di team building aziendali.

Fra gli altri format nati dal lavoro delle quattro agguerritissime professioniste di Expì c’è Pizza Challenge, sfida fra pizzerie dalla Romagna alla capitale, ICocktail, dedicato al mondo spericolato dei bartender, Le 2 in viaggio, racconti di cucina, sport e turismo sostenibile, prossimamente tutti sul piccolo schermo. E ancora, e questa volta live, Beach4Eat, il tour estivo che porta le eccellenze gastronomiche del Belpaese direttamente sulle spiagge.