Controlli per guida in stato di ebbrezza: la Polizia municipale ritira tre patenti in 24 ore

78

polizia-municipale-CESENA – In sole 24 ore tre patenti ritirate ad altrettanti guidatori sorpresi al volante in stato di ebbrezza.

E’ il risultato dei controlli svolti nei giorni scorsi dalla Polizia Municipale di Cesena – Montiano.

Il caso più grave è quello che ha visto coinvolto un cesenate di 39 anni, di professione autista, che nel pomeriggio di venerdì scorso è finito fuoristrada con l’autocarro che stava conducendo.

L’episodio è avvenuto in via Settecrociari e l’uomo ha fatto tutto da solo.

Dai controlli effettuati è risultato che l’autista presentava nel sangue un tasso alcolemico di 2 g/l, decisamente fuori norma, soprattutto per un autista professionale, che deve obbligatoriamente avere il tasso zero.

L’uomo è stato denunciato a piede libero e rischia da uno a due anni di arresto; nel frattempo gli è stata ritirata la patente, che sarà revocata dalla Prefettura.

Patente ritirata anche a ragazzo cesenate di 24 anni che la sera prima era rimasto coinvolto in un piccolo incidente.

Anche lui è stato sottoposto al controllo del tasso alcolemico, risultato doppio rispetto a quello consentito.

In questo caso il conducente rischia la sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno e un’ammenda da euro 1.500,00 a euro 6.000,00.

Tali pene saranno rese più severe se sarà ritenuto responsabile del sinistro.

Nella stessa serata si è verificato l’ultimo episodio.

“Questi interventi – sottolinea il Sindaco Paolo Lucchi – rientrano nel quadro dell’attività di controllo della Polizia Municipale, di cui è stato previsto il potenziamento per tutto il periodo estivo. Ad operare sono specifiche pattuglie dotate di alcoltest, che in questo modo cercano di individuare i conducenti che guidano in modo pericoloso o in condizioni psicofisiche alterate. L’impegno a scoraggiare questi comportamenti scorretti ha come obiettivo principale quello di prevenire gli incidenti stradali, a tutela della sicurezza dei nostri concittadini. Del resto, la presenza sempre più assidua sulle strade della nostra Polizia Municipale già di per sé rappresenta un fattore che rassicura i cesenati e che vogliamo rafforzare”.

Ricordiamo brevemente le regole vigenti in materia di alcol e guida.

Tutti i conducenti di età inferiore a ventuno anni, i neo-patentati per i primi tre anni e coloro che esercitano professionalmente l’attività di trasporto di persone o di cose devono avere tasso zero ovvero non devono bere alcolici. (sanzione amministrativa di 164 €)

Chi guida in stata di ebbrezza con un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per litro è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 531 e con la sospensione della patente di guida da tre a sei mesi

Chi guida in stata di ebbrezza con un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi per litro (g/l) commette un reato che viene punito con la sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno e con l’ammenda da euro 1.500,00 a euro 6.000,00

Chi guida in stata di ebbrezza con un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l) commette un reato che viene punito con la sospensione della patente di guida da uno a due anni e con l’arresto da sei mesi ad un anno e la confisca del veicolo con il quale è stato commesso il reato, salvo che il veicolo stesso appartenga a persona estranea al reato.

Se il conducente in stato di ebbrezza provoca un incidente stradale, le sanzioni sono raddoppiate!