Continuano i webinar gratuiti di Mondo Libero dalla Droga

89

La produzione di droghe sintetiche aumenta e di conseguenza anche le attività di prevenzione

EMILIA ROMAGNA – Parlando dell’effetto del COVID-19 sui mercati della droga, Alexis Goosdeel, direttore dell’EMCDDA (Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze), ha spiegato che i gruppi di criminalità organizzata sono rimasti “attivi e resistenti” durante la pandemia e che la violenza continua è stata notata tra fornitori e distributori.

Questo è uno dei motivi che ha spinto i volontari dell’associazione Mondo Libero dalla Droga, a non fermare le attività di prevenzione ma anzi implementarle. Infatti, dall’inizio della pandemia, sono stati organizzati webinar con accesso gratuito dove si è andato a trattare il problema da diversi punti di vista.

Un altro motivo che ha spinto i volontari in questi mesi a non fermarsi è quanto scritto nel rapporto dell’EMCDDA: “Un mercato dominato da sostanze vegetali importate in Europa si è trasformato in un mercato in cui le droghe sintetiche e la produzione europea sono cresciute di importanza.”

Pertanto i volontari organizzano un altro webinar gratuito Giovedì 11 Giugno alle ore 18:30 dove ci sarà come ospite la Dott.ssa Barbara Pallaro della Polizia Municipale di Padova.

Questo progetto prevede altri prossimi incontri al fine di arrivare ai ragazzi prima che arrivino gli spacciatori o le sostanze stesse in un secondo momento.

Per questo da anni l’associazione si presta negli istituti di istruzione, eventi sportivi, fiere ed altri momenti di incontro, così da informare giovani, genitori e insegnanti sulle reali conseguenze dell’abuso delle sostanze stupefacenti.

“L’arma più efficace nella guerra contro le droghe è l’istruzione.” scrisse l’umanitario L. Ron Hubbard

L’evento si terrà sulla piattaforma ZOOM e verrà fornito il link a chi lo richiede via email scrivendo all’indirizzo mondoliberodalladrogapadova@gmail.com o contattando il numero 391.438.1933 .