Continua a Rimini la sostituzione dei nuovi cassonetti Hera per una raccolta differenziata sempre più smart

405

Da domani 6 incontri virtuali per spiegare il nuovo sistema

RIMINI – I nuovi contenitori Hera Smarty, sostituiti in oltre 150 postazioni e rivolti a oltre 14mila utenze, registrano i conferimenti grazie alla Carta Smeraldo, sono ancora più igienici senza maniglie e leve, hanno un volume doppio per l’indifferenziato e un oblò per l’organico. Sei incontri virtuali dal 10 al 25 novembre per spiegare il nuovo sistema.

Nella zona residenziale di Rimini, compresa tra Parco XXV Aprile e Viale della Repubblica, continua la graduale sostituzione dei cassonetti stradali con i nuovi contenitori Hera Smarty, i cassonetti innovativi e intelligenti con sistema di riconoscimento utente e misurazione rifiuti per migliorare la qualità della raccolta differenziata, a cui accedere con la tessera (Carta Smeraldo).

Oltre a quelli per la raccolta dell’indifferenziato, anche i cassonetti per la raccolta di carta e plastica-lattine saranno sostituiti con i nuovi contenitori, apribili con la Carta Smeraldo, in oltre 150 nuove postazioni attualmente dotate di cassonetti con calotta.

Il nuovo sistema interessa complessivamente oltre 14mila utenze, alle quali gli operatori Hera a partire da questa settimana stanno distribuendo casa per casa la Carta Smeraldo e il materiale informativo (il kit per la separazione dell’organico e la guida per la raccolta differenziata).

Sei incontri virtuali per spiegare il nuovo sistema

Per spiegare tutte le novità introdotte nella raccolta dei rifiuti, Comune e Hera hanno organizzato degli Incontri virtuali (alle ore 18) nelle seguenti date: martedì 10 novembre, mercoledì 11 novembre, lunedì 16, martedì 17 novembre, lunedì 23 novembre e mercoledì 25 novembre.

Per partecipare agli incontri virtuali collegandosi da casa dal proprio computer o smartphone, è necessario installare la piattaforma Microsoft Teams e seguire le istruzioni contenute nella seguente pagina web del sito di Hera: www.gruppohera.it/direttarimini.

Le novità del sistema ‘smart’

I nuovi contenitori Hera Smarty, oltre a riconoscere l’utente tramite tessera (Carta Smeraldo), registrano i conferimenti, incentivando la qualità della raccolta differenziata, sono ancora più igienici senza maniglie o leve.

Inoltre i cassonetti per l’indifferenziata, attualmente dotati di calotta da 15 litri apribili con transponder, saranno sostituiti con dei nuovi contenitori dotati di un “cassetto” di 30 litri, grande il doppio rispetto alle attuali calotte, rispondendo così ad un’esigenza più volte espressa dai cittadini. Nel contenitore dell’indifferenziato è presente il pedale per richiudere il cassetto, eliminando l’utilizzo della attuale leva.

Nuovi anche i contenitori per i rifiuti organici che, come già avviene nelle zone a monte della Statale 16 e nelle zone Celle e Viserba Monte: sono dotati di un oblò, che consente di introdurre sacchetti di rifiuti di dimensione ridotte, con l’obiettivo di ridurre i conferimenti scorretti e migliorare la qualità del rifiuto raccolto. Solo se ben conferito e utilizzando esclusivamente sacchetti compostabili, l’organico è avviato a effettivo recupero presso gli impianti, dove viene trasformato in compost, un terriccio utilissimo per l’agricoltura e il giardinaggio.

Punti di contatto Hera

Per informazioni sul nuovo servizio chiamare il Servizio Clienti Hera 800.999.500, numero gratuito da rete fissa e mobile, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18, oppure scaricare la app “il Rifiutologo”, disponibile anche on-line su www.ilrifiutologo.it e ora integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon.