BOLOGNA – Lunedì 22 dicembre il Consiglio metropolitano si è riunito online. Di seguito le delibere approvate con relativa votazione.
All’ordine del giorno le seguenti delibere:
- Bilancio di previsione per il triennio 2026-2028 e del Piano programma 2026 dell’Istituzione Gian Franco Minguzzi della Città metropolitana di Bologna, approvati con 10 voti favorevoli (Centro sinistra) e 2 astenuti (Uniti per l’alternativa).
- Bilancio di previsione per il triennio 2026-2028 e del Piano programma 2026 dell’Istituzione Villa Smeraldi – Museo della Civiltà contadina della Città metropolitana di Bologna, approvati con 10 voti favorevoli (Centro sinistra) e 2 astenuti (Uniti per l’alternativa).
- Regolamento sulla riscossione coattiva delle entrate della Città metropolitana di Bologna, con decorrenza 1° gennaio 2026, approvato con 11 voti favorevoli (Centro sinistra) e 2 contrari (Uniti per l’alternativa).
- Nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione (DUP) 2026-2028, approvata con 11 voti favorevoli (Centro sinistra) e 2 contrari (Uniti per l’alternativa).
- Bilancio di previsione 2026-2028, approvato con 11 voti favorevoli (Centro sinistra) e 2 contrari (Uniti per l’alternativa).
- Ricognizione delle quote di superficie territoriale consumabile effettivamente assegnate ai comuni ai sensi del Piano territoriale metropolitano per l’annualità 2025, approvata con 11 voti favorevoli (Centro sinistra) e 2 astenuti (Uniti per l’alternativa).
- Schema di convenzione per l’attuazione della Ciclovia del Sole tratto Lippo-Via Emilia e ramo di collegamento all’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, approvato con 11 voti favorevoli (Centro sinistra) e 2 astenuti (Uniti per l’alternativa).
- Sistema di orientamento per la Bicipolitana Bolognese e le sue reti locali, linee guida per la progettazione e l’applicazione della segnaletica ciclabile metropolitana di Bologna, aggiornamento del manuale della segnaletica, approvate con 11 voti favorevoli (Centro sinistra) e 2 astenuti (Uniti per l’alternativa).
- Programma turistico di promozione locale (PTPL) 2026, approvato con 11 voti favorevoli (Centro sinistra) e 2 astenuti (Uniti per l’alternativa).
- Integrazione a copertura dell’annualità 2027 del Programma di promo-commercializzazione turistica (PPCT), approvata con 11 voti favorevoli (Centro sinistra) e 2 astenuti (Uniti per l’alternativa).









