55BOLOGNA – Mercoledì 26 febbraio il Consiglio metropolitano si è riunito online. Di seguito le delibere approvate, con relativa votazione.
Variazione al Bilancio di previsione 2025-2027, modifica e aggiornamento del Documento Unico di Programmazione (DUP) 2025-2027, approvata con 10 voti favorevoli (Centro sinistra), 2 contrari (Uniti per l’alternativa) e 1 astenuto (Alleanza metropolitana).
Adeguamento delle agevolazioni tariffarie sui titoli del trasporto pubblico locale di linea del bacino bolognese, approvato con 10 voti favorevoli (Centro sinistra), 3 contrari (Uniti per l’alternativa e Alleanza metropolitana). Approvato anche un ordine del giorno collegato alla delibera, presentato durante la seduta dal gruppo consiliare Centro sinistra, con 10 voti favorevoli (Centro sinistra), e 3 contrari (Uniti per l’alternativa e Alleanza metropolitana).
Schema atto di adesione alla convenzione quadro stipulata tra il Commissario straordinario alla ricostruzione nel territorio delle regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche e Consap S.p.a. per l’affidamento delle funzioni di committenza ausiliaria e attività tecnico-specialistiche di supporto, per l’esecuzione e la gestione degli interventi di messa in sicurezza di cui al Decreto-legge 1° giugno 2023 n. 61, approvato con 10 voti favorevoli (Centro sinistra), 3 astenuti (Uniti per l’alternativa e Alleanza metropolitana).
La delibera sulla nomina del Collegio dei revisori della Città metropolitana di Bologna per il triennio 2025-2028 è stata rinviata