BOLOGNA – Dichiarazione di inizio seduta della consigliera metropolitana Sara Accorsi, Gruppo Centro sinistra, resa in apertura della seduta odierna del Consiglio metropolitano su: presenza dell’Arma dei Carabinieri sul territorio metropolitano:“Lo scorso mese, dopo che il Ministero degli Interni e della Difesa hanno finalmente ultimato i passaggi necessari di loro competenza, attesi ormai da più di un anno, per la precisione dal 4 gennaio del 2024, è avvenuto il passaggio formale di cessione d’uso dell’edificio in via Casini al Pilastro nell’area del parco Mitilini, Moneta, Stefanini, da parte del Comune di Bologna nelle mani del comando provinciale dell’Arma. Nei prossimi mesi la nuova caserma dovrebbe essere inaugurata.
È di questi giorni la notizia ancora non ufficiale della chiusura della Stazione dei Carabinieri di Portonovo nel Comune di Medicina.
L’Amministrazione sta lavorando da tempo per proporre ai Carabinieri una soluzione che garantisca il presidio sul territorio. Già nei mesi scorsi, durante i diversi incontri con il Prefetto di Bologna Enrico Ricci, il Comandante provinciale dei Carabinieri Generale Ettore Bramato e il Comandante della Compagnia Carabinieri di Imola Capitano Domenico Lavigna, sono state avanzate alcune proposte concrete, le cui valutazioni conclusive rimarranno ovviamente in capo ai Carabinieri.
Riteniamo importante anche da questi banchi attestare la determinazione con cui le Amministrazioni comunali si adoperano per garantire la presenza dell’Arma sui propri territori e invitare il Ministero della Difesa e dell’Interno a mantenere sempre attivo il dialogo con le Amministrazioni comunali. La determinazione con cui le Amministrazioni lavorano è segno indiscusso di stima e gratitudine nei confronti dell’azione di tutela garantita dall’Arma al nostro territorio”.









