Categorie: EventiModena

Consiglio Comunale nel settantesimo della Medaglia d’oro

Venerdì 8 dicembre alle 11.30 con il presidente della Regione Bonaccini. Alle 10 a Palazzo Ducale cerimonia per il 70° dell’insediamento dell’Accademia. Accrediti online

MODENA – L’8 dicembre del 1947 fu il Capo dello Stato provvisorio Enrico De Nicola ad appuntare sul Gonfalone cittadino di Modena la Medaglia d’oro al valor militare per la Resistenza. A 70 anni di distanza, venerdì 8 dicembre alle 11.30 il Consiglio comunale ricorda e celebra quel giorno e quel riconoscimento.

I rappresentanti eletti e i cittadini modenesi si ritroveranno a Palazzo Comunale in piazza Grande dove interverranno la presidente del Consiglio Francesca Maletti, il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e il Prefetto di Modena, Patrizia Paba. Nel dibattito prenderanno la parola i rappresentanti dei gruppi consiliari. Concluderà il presidente della Regione Emilia – Romagna Stefano Bonaccini.

“Per rinnovare la memoria di quella giornata – spiegano il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e Francesca Maletti – la ricorderemo in Consiglio, nel luogo della città più rappresentativo della democrazia, che in quel 1947 metteva le sue radici tra le macerie materiali e morali lasciate dalla dittatura nazifascista, trovando linfa vitale nella libertà riconquistata”.

Enrico De Nicola, futuro primo presidente della Repubblica Italiana eletto dalla Costituente, venne ricevuto dal sindaco della Liberazione Alfeo Corassori. Alla manifestazione presero parte, tra gli altri, anche Luigi Longo, membro della Costituente, e Marcello Sighinolfi “Mirko”, della Brigata partigiana Walter Tabacchi.

La cerimonia si svolse davanti al Palazzo Ducale di piazza Roma dove, in quello stesso 8 dicembre di 70 anni fa, faceva il suo reingresso l’Accademia militare, aggiungendo così alla data un altro anniversario importante.

Prima del Consiglio comunale, infatti, venerdì 8 dicembre si svolgerà la Cerimonia per la celebrazione del 70° dell’insediamento al Palazzo Ducale di Modena dell’Accademia Militare. La cittadinanza è invitata a partecipare all’evento che si svolgerà alle 10 nel Cortile d’Onore dell’Accademia. Per motivi organizzativi è consentito l’accesso solo ai primi duecento ospiti che entro il 6 dicembre si accrediteranno on line dal sito internet del Comune (www.comune.modena.it). Ingresso da piazza Roma dalle 9.15 alle 9.50, portando con sé il documento di identità comunicato online quando ci si è registrati per l’accreditamento.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il programma dell’ultimo giorno di apertura della mostra Cavallini-Sgarbi: visite guidate e la cantante Arisa

Giovedì 20 settembre 2018 nella sede museale del Castello Estense FERRARA - In occasione dell'ultimo giorno di apertura della mostra…

2 ore passati

28 settembre: torna all’Università di Parma la “Notte dei Ricercatori” con più di 100 eventi

Dal pomeriggio per bambini, giovani e adulti giochi, sport, esperimenti, mostre e tanto altro. Dalle 20 “Science party” al Campus…

2 ore passati

Acetaie Aperte 2018: visite, degustazioni e percorsi museali

Domenica 30 Settembre nelle acetaie della provincia di Modena si ripete l’appuntamento che invita i visitatori a scoprire i segreti…

3 ore passati

Saremo giovani e bellissimi, la ‘prima’ cinematografica ferrarese. Regista e protagonista in sala

Giovedì 20 settembre 2018 alle 20.30, proiezione al cinema Apollo di Ferrara (piazza Carbone) FERRARA - Giovedì 20 settembre 2018…

3 ore passati

Provincia di Reggio Emilia: donne e lavori, poche gioie e tanti dolori

REGGIO EMILIA - Ma il lavoro è uguale per tutti? Per Maria Mondelli, consigliera di parità della Provincia di Reggio…

3 ore passati

Visite guidate a Palazzo Bonacossi tra sale affrescate e scoperte d’archivio

Sabato 22 settembre alle 11 e alle 16 in via Cisterna del Follo 5. Aperte le prenotazioni FERRARA - Sabato…

3 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice