Consiglio comunale, la presidente Maria Caterina Manca ricorda la figura del Presidente Giorgio Napolitano

22

Il Consiglio osserva un minuto di silenzio

BOLOGNA – In apertura della seduta di oggi, la presidente del Consiglio comunale, Maria Caterina Manca, ha ricordato il Presidente Giorgio Napolitano, scomparso il 22 settembre, e chiesto al Consiglio di osservare un minuto di silenzio.
Le bandiere di Palazzo d’Accursio sono a mezz’asta fino ai funerali che si terranno domani, giornata di lutto nazionale.

“Buongiorno, a tutte e tutti, e a coloro che ci seguono online, apriamo il Consiglio odierno rendendo omaggio a una figura di grande rilievo nella storia del nostro Paese, il Presidente emerito Giorgio Napolitano, scomparso il 22 settembre scorso.
È con profondo dolore che ricordiamo il suo passaggio, ma anche con gratitudine per il suo impegno e la sua dedizione alla causa pubblica.
Giorgio Napolitano è stato un uomo di straordinaria saggezza e integrità, un politico di grande levatura che ha dedicato la sua vita al servizio della Repubblica italiana. Primo Presidente della Repubblica eletto per due mandati consecutivi, la sua carriera politica è stata caratterizzata da una profonda passione per la democrazia e dalla costante ricerca di un equilibrio tra le diverse forze politiche, al fine di garantire il benessere e la giustizia per tutti i cittadini.
Come Presidente della Repubblica, Napolitano ha incarnato i valori fondamentali della nostra costituzione, difendendo la democrazia, la libertà e l’uguaglianza. Ha svolto il suo ruolo con grande imparzialità e ha rappresentato l’Italia con dignità e rispetto sul palcoscenico internazionale ottenendo il riconoscimento unanime – in Italia e in Europa – e molteplici riconoscimenti accademici honoris causa, tra i quali la laurea dell’Alma mater studiorum di Bologna nel 2012.
Ma Giorgio Napolitano non è stato solo un grande statista, è stato anche un uomo di cultura e di profonda umanità. La sua passione per la letteratura e la sua sensibilità verso le questioni sociali hanno contribuito a renderlo un presidente vicino alle persone, capace di comprendere e affrontare le sfide del nostro tempo.
Oggi, mentre lo ricordiamo con affetto e gratitudine, dobbiamo anche riflettere sulla sua eredità e impegnarci a portare avanti i valori che ha rappresentato, a difendere la democrazia e a lavorare per un’Italia più giusta e solidale.
In questo momento di lutto nazionale, esprimo a nome di tutto il Consiglio comunale le più sentite condoglianze alla famiglia di Giorgio Napolitano.
La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per il nostro Paese, ma il suo esempio e il suo impegno resteranno per sempre nella nostra memoria.
Onorare la sua memoria significa lavorare per un’Italia migliore, per un futuro in cui i valori di democrazia, giustizia e solidarietà, che lui ha fortemente rappresentato e portato avanti, siano sempre al centro delle nostre azioni.
Concludo ricordano una frase del presidente Napolitano, per me fortemente significativa: ‘Non c’è futuro per l’Italia senza rigenerazione della politica e della fiducia nella politica’.
Invito tutti i consiglieri e le consigliere a osservare un minuto di silenzio”.