Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, al via le Commissioni tematiche

33

C’è anche quella dedicata alla Bellezza

PIACENZA – Al via le Commissioni tematiche di lavoro che coinvolgeranno i rappresentanti del Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, progetto avviato nel gennaio di quest’anno dal Comune di Piacenza, gestito e coordinato dal Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti.

“Abbiamo incontrato più di 700 ragazzi di numerose classi 5° delle scuole primarie cittadine – spiega la coordinatrice dell’iniziativa Elisa Sarchi – unitamente ad alcune classi delle scuole secondarie di primo grado, per illustrare in modo più approfondito come si svolgerà il percorso. I bambini si sono mostrati entusiasti e hanno eletto i propri rappresentanti con molta partecipazione, segno che desiderano davvero essere coinvolti nella vita del loro Comune”.

All’assemblea plenaria tenutasi il 25 febbraio scorso nella cornice del Laboratorio Aperto del Carmine, con un momento di ascolto e confronto tra la sindaca Katia Tarasconi, i rappresentanti dell’Amministrazione comunale e i giovanissimi portavoce dei propri coetanei, sono seguiti i primi incontri pomeridiani, occasione per conoscersi e iniziare a discutere delle proposte da portare in sede di Consiglio comunale.

“Ora, con le Commissioni di lavoro, entriamo nel vivo della progettualità”, aggiunge l’operatrice Marcella Martino: “I ragazzi hanno individuato delle macroaree di interesse come Verde e Parchi, Verde e Sport, Scuole, Strade, ma anche Bellezza. Una Commissione, quest’ultima, fortemente voluta dai ragazzi, volta a recuperare il senso del bello, del prendersi cura degli spazi, dell’ordine, ma anche dell’arte e della creatività. Anche per questa attenzione e sensibilità, il Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi è un esempio prezioso di cittadinanza attiva, che insegna ai giovani a guardarsi intorno, a scoprire e saper esprimere le proprie esigenze con assertività”.

“Un primo, importante messaggio arriva dal Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi – commenta l’assessore alle Politiche Educative Mario Dadati – ed è l’indicazione di mettere sempre in relazione tra loro ambiente, sostenibilità, scuola e bellezza. Dalle Commissioni appena costituitesi arriveranno presto richieste più dettagliate, ma siamo contenti e stimolati dal fatto che le sensibilità della Giunta siano in linea con quelle delle nostre alunne e dei nostri alunni. Il Documento unico di Programmazione dell’Amministrazione comunale prevede già interventi significativi sulle tematiche scelte dal Consiglio come prioritarie attraverso le Commissioni, ma non vediamo l’ora di poter realizzare gli obiettivi che ci siamo prefissi, nella direzione indicata dai ragazzi”.

“Il Consiglio, partito a Piacenza con il CCP di Daniele Novara nel 1996 e successivamente condotto per diversi anni da Davide Tagliafichi – sottolineano le referenti – è motivo di orgoglio per Piacenza e una scelta di valore per tutte le Amministrazioni che vi hanno creduto, supportando in questo modo generazioni di bambini e ragazzi nella partecipazione attiva alla vita della città”.

Nel mese di maggio è in programma un nuovo incontro con la sindaca Tarasconi e gli amministratori comunali per la presentazione ufficiale dei progetti, previa la verifica di fattibilità; già in occasione dell’assemblea al Carmine, la prima cittadina e gli amministratori presenti avevano promesso di ascoltare le loro voci, le loro richieste e i loro sogni, nella consapevolezza che, quando una città è a misura di bambini, è anche a misura degli adulti.