Conoscere Agenda2030, tornano le Ecopillole

68

“LE PILLOLE DAL CUORE GREEN”: riparte la terza stagione televisiva sui temi dell’ecosostenibilità promosse da Ecovillaggio Montale (MO)

MODENA –  Al via la 3^ stagione delle Ecopillole di Ecovillaggio Montale. Filo conduttore e cornice della nuova serie non poteva che essere Agenda 2030 con i suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (chiamati anche Global Goals), sottoscritta da 193 Paesi delle Nazioni Unite. Una vera sfida che vede tutti coinvolti a livello mondiale e che poggia su tre pilastri: società, economia e ambiente.

In questo nuovo viaggio narrativo, fatto a episodi, Ecovillaggio Montale racconta il proprio impegno per il raggiungimento di alcuni di questi “obiettivi” e delle scelte operate dal punto di vista dell’urbanistica e della bioedilizia, ma anche dei servizi, di prossima realizzazione, rivolti anche a chi non risiede nell’ecoquartiere.

A raccontare questo progetto è Ludovica Braglia consulente di sostenibilità insieme a Silvia Pini, ideatrice e imprenditrice di Ecovillaggio Montale.

GUARDA LA PRIMA ECOPILLOLA:

Introduzione ai Global Goals di Agenda 2030 https://www.youtube.com/watch?v=ZYL3cT1GxTs&feature=emb_logo

Le prime ecopillole di questa stagione affrontano il Global Goal n. 7 dedicato all’energia pulita e accessibile a tutti con gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 che l’Italia e l’Europa dovranno raggiungere entro il 2030. A seguire l’episodio sul Global Goal n. 11 Città e Comunità Sostenibili con la missione di ridurre l’impatto ambientale nei settori maggiormente inquinanti: edifici e trasporti.

Qui l’elenco completo delle ecopillole 2021:

  • Introduzione ai Global Goals: 1ª ecopillola
  • Energia Pulita e Accessibile: 2ª ecopillola
  • Città e Comunità sostenibili: 3ª ecopillola
  • Ridurre, Riutilizzare, Riciclare: 4ª ecopillola
  • Combattere il Cambiamento Climatico: 5ª ecopillola
  • Piante, Suoli, Animali: Proteggiamoli: 6ª ecopillola

Novità di questa terza edizione è la messa in onda di TRC TV delle ecopillole: edizione Modena (canale 11) edizione Bologna (Canale 15) ed Emilia-Romagna (Canale 518 di Sky). Le ecopillole saranno visibili anche sul sito di Ecovillaggio oltre che sui canali Social: Instagram, Youtube e Facebook

Al centro della ecopillole vi è il rapporto tra uomo e natura, trattare con rispetto la Terra che abbiamo preso in prestito dai nostri figli e che siamo chiamati a salvaguardare, in virtù proprio di quel patto intergenerazionale su cui ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) sta puntando con il coinvolgimento dei giovani e di tutta la società civile e di cui anche la politica ha preso atto e ne sta preparando l’inserimento in Costituzione.

Come si ricorda in ciascuna ecopillola, la buona notizia è che guidati dalla “bussola Agenda 2030”, compiendo scelte quotidiane sostenibili, possiamo contribuire alla creazione di un futuro più equo e prospero, basato sul rispetto dei diritti della persona e del nostro pianeta, finalmente in armonia tra loro.

Foto 1: Ecopillole Ludovica Braglia

Foto 2: Silvia Pini e Ludovica Braglia