“Concrete illusioni” a Piacenza

57

PIACENZA – Fino al 29 giugno il Palazzo San Pietro di Piacenza ospita la mostra Concrete illusioni dell’artista Erminio Tansini.
L’esposizione presenta al pubblico una selezione di fotografie dedicate all’attività scultorea di Tansini.
Le immagini esposte sono quelle scattate sui sets della serie itinerante “Forme sfuggenti”, che scenarizza le statue lignee di Tansini in locations quali castelli, corsi e specchi d’acqua, paesaggi rupestri, siti archeologici.
Iniziata nel 2018, la rassegna sta svolgendosi in Italia, Svizzera e Francia.
Nella mostra sono presenti numerose fotografie scattate sui sets allestiti in Emilia-Romagna: “Forme sfuggenti” ha fatto tappa a Parma, a Piacenza, a Bobbio, lungo il Po, nelle valli della Trebbia, del Taro, dello Stirone, della Nure e del Tidone.
Gran parte dei materiali lignei che l’autore utilizza proviene dall’Appennino ligure e tosco-emiliano.
Sono rami, ceppi, tronchi e radici, che Erminio Tansini seleziona sui greti dei torrenti e sulle spiagge marine: legno trascinato dalle frane, trasportato dalle correnti, levigato dall’acqua e delle rocce.
Nell’ultimo trentennio l’autore ha improntato la propria ricerca artistica sull’informalismo. Le sculture tansiniane puntano sulla pareidolia: compongono linee, sagome e masse apparentemente casuali (in realtà, accuratamente studiate) in cui appaiono profili riconoscibili (e sempre cangianti).
Le statue in legno sono state realizzate a partire dall’inizio degli Anni Novanta, ma la loro prima esposizione al pubblico è avvenuta solo nel 2017, con la partecipazione di Erminio Tansini alla 57a Biennale di Venezia.
Concrete illusioni è curata da Davide Tansini: figlio dell’artista stesso e, inoltre, curatore della rassegna “Forme sfuggenti”.
Questa personale è il terzo appuntamento della serie “Chimere”, dedicata a Erminio Tansini e alle fotografie di “Forme sfuggenti”.

Sede: Piacenza, Palazzo San Pietro (Via Carducci, 14).
Ingresso libero. Orari: lunedì 14-19, martedì-sabato 9-19.
Informazioni: cellulare 349 2203693, e-mail eventi@tansini.it, Facebook www.facebook.com/tansinierminio, Web www.inarce.com/it/eventi/concrete-illusioni-mostra.html