Concorso Rappresentiamo l’Inclusione

72

Liceo Artistico Alessandro Serpieri di Rimini
UN LICEO D’ECCELLENZA

RIMINI – RAPPRESENTIAMO L’INCLUSIONE è il concorso che TeamLife ha indetto tra i Licei Artistici Italiani per individuare il logo e il manifestoidea grafica da adottare nella guida VIVERE SENZA BARRIERE, progetto che ha lo scopo, attraverso una guida e una webapp, di fornire alle persone con disabilità e alle loro famiglie informazioni su strutture ricettive che dimostrano attenzione e una particolare sensibilità nei riguardi del tema dell’inclusione.

La guida verrà distribuita gratuitamente e costituisce un elemento di informazione per le persone e le famiglie che vogliono intraprendere un viaggio o trascorrere una vacanza in un contesto accogliente che tenga conto delle particolari esigenze. Le opere, valutate da una giuria composta da giornalisti e persone che operano in associazioni vicine al mondo della disabilità, ha premiato i lavori ritenuti più attinenti agli obiettivi della guida. I lavori arrivati alla redazione di TeamLife sono stati oltre 180 tra opere e bozzetti, in gran parte pubblicati nel video dedicato a questo link https://youtu.be/VFQmRQ0CJeA

Un sincero ringraziamento alla Prof.ssa Federica Rambaldi e al Dirigente Scolastico Prof. Francesco Tafuro del Liceo Artistico Alessandro Serpieri Rimini che hanno saputo cogliere lo spirito dell’iniziativa ovvero la sensibilizzazione dei ragazzi al tema dell’inclusione a prescindere dal risultato del concorso. Il liceo si è classificato al 5° posto per la categoria manifesti con una classe 2°/U, ai primi anni di studio! Complimenti davvero!

La classifica stilata vede la premiazione di:
per la categoria LOGHI:

1.o classificato Liceo Artistico Statale Bruno Cassinari Piacenza Classe 4A Grafica A

2.o classificato Liceo Statale Galileo Galilei Piedimonte Matese Classe 2A/M

3.o classificato Liceo Artistico Orneore Metelli Terni Classe 5A

4.o classificato Liceo Artistico Audiovisivo e Multimediale Seguenza Messina Classe 5A

5.o classificato Istituto Superiore d’Istruzione Viareggio Classe 4BLAM

Premio speciale della giuria Liceo Leon Battista Alberti Piombino Classe 3 e 4A

Per la categoria MANIFESTI IDEE GRAFICHE
1.o classificato Liceo Artisti Statale Enzo Rossi Roma Classe 4H Grafica

2.o classificato Istituto Superiore Angelo Frammartino Monterotondo Classe 5LA

3.o classificato Liceo Artistico Statale Bruno Cassinari Piacenza Classe 4A Grafica A

4.o classificato Istituto Superiore Angelo Frammartino Monterotondo Classe 5LA

5.o classificato Liceo Artistico e Coreutico De Nittis Pascali Bari Classe 2A

5.o classificato Liceo Artistico Alessandro Serpieri Rimini Classe 2U

Premio speciale della giuria ISIS Sereni Afragola Cardit Afragola Classe 4E

TeamLife è un’associazione di volontariato che si occupa di inclusione e disabilità, che ha indetto il concorso Rappresentiamo l’Inclusione tra i Licei Artistici Italiani per chiedere di produrre un Logo e un’Idea Grafica-Manifesto da utilizzare per il lancio di una guida/webapp gratuita che raccoglie le strutture ricettive e i comuni che prestano particolare attenzione all’inclusione.

Tra le oltre 180 opere che sono giunte alla redazione di TeamLife ci sono anche quelle del Liceo Artistico Alessandro Serpieri – Rimini con i lavori fatti dai ragazzi e ragazze della classe 2U.

La giuria, composta da giornalisti, responsabili di associazioni impegnate nel campo dell’aiuto alle persone con problemi, ha riconosciuto, tra le oltre 180 opere pervenute, il 5.o posto alla classe, quelli più idonei a rappresentare l’Inclusione nella categoria Loghi!

Un sentito ringraziamento alla Prof.ssa Federica Rambaldi e al Dirigente Scolastico Prof. Francesco Tafuro per il lavoro svolto dai ragazzi e, soprattutto, per l’opera di sensibilizzazione che è alla base del progetto ideato da TeamLife.

Per saperne di più:

Il link ufficiale di TeamLife www.teamlife.it/sociale

Il sito dedicato al concorso accessibile anche direttamente da:

HOME | Inclusione (inclusioneteamlife.wixsite.com)