Parma

Concorso Ombre in Centro – Pubblicato il bando

PARMA – Il 22 dicembre 2022 è stato pubblicato il bando del Concorso pubblico “Ombre in Centro” per soluzioni ideative di adattamento alle ondate di calore applicate al centro storico di Parma, organizzato da Centro Etica Ambientale di Parma, Dipartimento di Ingegneria e Architettura e Master in comunicazione digitale, mobile e social Università di Parma e Arpae, con termine consegna lavori alle ore 24:00 del 31 marzo 2023.

Il sottotitolo “Immaginare gli esterni del centro storico di Parma fra dieci anni – scene di strade, spazi pubblici e luoghi condivisi, esercizi pubblici e dehors, tra cronaca e racconto, design urbano e videomaking” rende lo spirito del concorso teso a premiare il carattere innovativo, la forza suggestiva delle soluzioni di adattamento del centro storico a quelle che un tempo si chiamavano “canicole” e oggi sono quelle “ondate di calore” che in città si amplificano nella cosiddetta Isola di Calore urbano.

La partecipazione è libera, senza stabilire delle categorie fra i concorrenti, aperta a persone singole, gruppi di persone e professionisti di tutte le età e a studenti della scuola dell’obbligo, di secondo grado e dell’università. Gli organizzatori puntano soprattutto a suscitare l’interesse delle nuove generazioni prevedendo che la forma espositiva dei lavori possa essere solo in modalità video.

Le soluzioni di adattamento presentate dovranno essere riferite a specifici spazi cittadini e dovranno apparire realizzabili sia per la loro capacità di sopportare altre forme di eventi estremi, tipo le piogge intense, sia per la loro qualità ecologica. Al tempo stesso, le soluzioni dovranno spingersi oltre la semplice ombreggiatura e concorrere alla rigenerazione urbana dal punto di vista funzionale ed estetico con l’obiettivo di creare nuove occasioni di aggregazione per vivere bene in una nuova qualità relazionale.

Pagina web ufficiale bando
https://www.centroeticambientale.org/concorsoadattamentourbanoalleondatedicalorescadenza31– marzo2023bandodascaricare/494/

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“L’epopea del tango e la società argentina”: in sala Agnelli la versione italiana del libro curata da Alessandro Canè e Patricio Lolli

Venerdì 2 febbraio 2024 alle 17 presentazione in via Scienze e in diretta video sul…

5 ore fa

Alla Luppi “Uncinetto, libri e filò” per imparare e approfondire la tecnica dell’uncinetto

Venerdì 2 e giovedì 15 febbraio 2024 alle 16 in via Arginone 320 (Porotto). Aperte…

5 ore fa

Vertice Italia-Africa: il progetto di cooperazione dell’Università di Parma citato come modello da Ursula von der Leyen

Nel discorso della Presidente della Commissione Europea l’iniziativa di cooperazione internazionale guidata dall’Ateneo in Rwanda…

5 ore fa

Nasce il nuovo Centro sportivo del Marano con 5 campi da padel e 1 per calcetto e tennis

RICCIONE (RN) - Nella zona del Marano sorgerà un nuovo polo sportivo con cinque campi…

5 ore fa

L’estro e il privato di Federico Fellini negli schizzi custoditi da “Lilian the Fighter”

Da venerdì 2 febbraio in mostra al Palazzo del Fulgor una selezione di 30 disegni…

5 ore fa

Modena Volley e Avis, in campo per promuovere la donazione di sangue

MODENA - Nel week end del match col Cisterna dell’11 febbraio due giorni dedicati alla…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter