“Conciliazione vita-lavoro”

47

Fino al 9 giugno la possibilità per le famiglie di chiedere i contributi 2022 per la frequenza dei centri estivi da 3 a 13 anni. Richieste online sul sito www.edufe.it

FERRARA – Ci sarà tempo dal 19 maggio 2022 fino alle 14 del 9 giugno prossimo, per le famiglie ferraresi per presentare le domanda di contributo a sostegno della frequenza di bambine/i e ragazze/i dai 3 ai 13 anni ai Centri estivi. In caso di disabilità certificata, l’età massima è aumentata a 17 anni. Le richieste potranno essere presentate, esclusivamente online, dal sito www.edufe.it accedendo al portale sosi@home.

Anche per il 2022, infatti il Comune di Ferrara, in qualità di capofila del Distretto Centro Nord, ha aderito al “Progetto per la conciliazione vita lavoro” promosso dalla Regione Emilia Romagna e finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo. Il progetto ha la finalità di offrire un sostegno economico alle famiglie che iscriveranno i loro figli ai Centri Estivi nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche ed educative.

Possono inoltrare la domanda di contributo le famiglie, anche affidatarie, e i nuclei monogenitoriali (genitore unico vedovo, affidamento esclusivo con sentenza del giudice, mancato riconoscimento, etc.), con residenza nei Comuni del Distretto Centro Nord (Ferrara, Copparo, Jolanda di Savoia, Masi Torello, Riva del Po, Tresignana e Voghiera) e con ISEE non superiore a 28.000 euro (tale limite non è applicato alle famiglie di bambini/ragazzi disabili, certificati ai sensi della L. 104/1992).

Il contributo è legato all’iscrizione a un Centro estivo fra quelli indicati nell’elenco dei Soggetti gestori individuati dal Comune oppure ad un Centro estivo di un altro Comune/Distretto della Regione Emilia-Romagna che abbia aderito al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro” (elenchi alla pagina: www.edufe.it/534).

A seguito della raccolta delle domande, verrà elaborata una graduatoria delle famiglie individuate come possibili beneficiarie. Il contributo verrà quindi erogato, sulla base dell’ordine di graduatoria, fino ad esaurimento delle risorse disponibili (€ 181.540,00 per il Distretto Centro Nord).
La graduatoria sarà pubblicata sui siti istituzionali del Comune, a partire dal 20 giugno 2022
.

Ulteriori informazioni sul contributo, sono consultabili alla pagina www.edufe.it/534.