Il concerto di San Giovanni eseguito da Gianni della Vittoria chiude la Rassegna Organistica Malatestiana

66

logo-comune-cesenaVenerdì 24 giugno, ore 21 nel Duomo di Cesena

CESENA – La “Rassegna Organistica Malatestiana” si chiude con l’omaggio a San Giovanni Battista, patrono di Cesena: venerdì 24 giugno, a partire dalle ore 21, in Duomo si potrà ascoltare il concerto di San Giovanni.

Ad eseguirlo sarà Gianni Della Vittoria, curatore della rassegna e direttore della corale di “Santa Cecilia” della cattedrale di Cesena.

Vincitore di un concorso organistico nazionale e regolarmente invitato in rassegne internazionali, Della Vittoria suonerà un inatteso repertorio di musicisti della tradizione italiana caratterizzato da una contagiosa allegria, come, ad esempio, Giovanni Morandi, musicista che scrive per organo in un perfetto stile rossiniano, soprattutto il Rossini delle opere buffe.

Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena, il concerto è ad ingresso libero.

Gianni Della Vittoria, direttore della Corale “Santa Cecilia” della Cattedrale di Cesena, ha compiuto gli studi musicali tra Ravenna, Firenze, Cesena e Pesaro diplomandosi con lode in pianoforte, musica elettronica, composizione, organo e composizione organistica.

In qualità di direttore d’orchestra ha collaborato a diverse produzioni operistiche e produzioni di musica contemporanea con voce recitante (interpretata da Giorgio Albertazzi).

Attualmente insegna organo presso il Liceo musicale “Masini” di Forlì e Tecnologie musicali e pianoforte presso il Liceo Musicale Statale di Forlì.