Con un pozzo di scienza partono il 9 febbraio a Rimini le attività scientifiche del Gruppo Hera per le scuole superiori

47

RIMINI – Partono il 9 febbraio a Rimini le attività scientifiche di un pozzo di scienza, rivolto agli studenti dai 14 ai 19 anni: saranno le classi 2^ I e 3^ A del Liceo A. Serpieri, a cimentarsi con l’attività a distanza ‘Il giornalismo scientifico’, grazie al quale impareranno raccontare la scienza con imparzialità, distinguendo modelli e teorie da fatti e dati sperimentali, le notizie vere da quelle false, per evitare di divulgare fake news.

Complessivamente, nella XIII edizione de La Grande Macchina del Mondo e un pozzo di scienza la multiutility investe in Emilia-Romagna su oltre 80 mila giovani, per un totale di 3.900 classi, puntando su conoscenza, consapevolezza e amore per il pianeta con 70 attività gratuite e innovative.

A Rimini città parteciperanno al programma didattico 53 scuole, 225 classi e 4.677 alunni e studenti compresi tra i 4 e i 19 anni.

Un pozzo di scienza (fascia 14 – 19 anni): GenerAzioni in cammino per un futuro più equo

Sempre più attenti e sensibili alle problematiche ambientali, gli adolescenti stanno dimostrando di essere orientati verso scelte e abitudini sostenibili. Uno scenario importante al quale il Gruppo Hera risponde amplificandone il messaggio con 37 attività specifiche di divulgazione scientifica per le scuole secondarie di 2° grado, pensate per lasciare il segno in modo creativo e trasversale, tra cui i laboratori pratici sulle tre macroaree ambiente, agricoltura e salute.

Alle attività proposte, si aggiungono sette eventi in streaming con esperti divulgatori e scienziati di larga fama: da Stefano Mancuso, Luca Mercalli e Valeria Barbi, fino alla diretta con un centro di ricerca CNR. Confronti con professionisti dell’ambiente ma anche della comunicazione sostenibile: con Filippo Solibello, conduttore radiofonico, e Silvia Bencivelli, giornalista, divulgatrice scientifica e conduttrice radiotelevisiva, gli studenti potranno parlare di strategie comunicative e giornalismo scientifico.
Conoscenza, ricerca e innovazione, anche attraverso le interviste dei ragazzi a scienziati ed esperti di rilievo come Eugenio Coccia, Luigi Cattivelli, Arianna Ricchiuti, Giuseppe Pasciuti, Alberto Luca Recchi, Elisabetta Tola e Guglielmina Diolaiuti, per parlare di ghiacciai, oceani, tecnologie spaziali e agricoltura 4.0.
Confermati anche quest’anno i Peer debate e il Web Journal, per aiutare i ragazzi e le ragazze a confrontarsi in modo costruttivo e districarsi tra le esigenze della comunicazione e l’autenticità dei fatti.

Le visite agli impianti con esperti del Gruppo Hera

La riflessione sull’impatto che hanno i nostri comportamenti sul Pianeta diventa ancora più efficace quando i giovani capiscono di essere i primi protagonisti della transizione ecologica. Ancora meglio se vedono con i loro occhi. Ecco perché il viaggio alla scoperta delle risorse acqua, energia e ambiente, per tutti gli alunni de La Grande Macchina del Mondo e un pozzo di scienza, non si esaurisce in classe: il Gruppo Hera, finalmente in presenza, accompagnerà gli studenti in visita nei suoi termovalorizzatori e potabilizzatori, impianti di selezione e recupero dei rifiuti, centrali di cogenerazione e stazioni ecologiche. Previsto anche il nuovissimo tour virtuale, con collegamento in diretta, al depuratore di Cesena che utilizza le acque reflue depurate per irrigare e fertilizzare i campi, per contribuire al fabbisogno idrico irriguo della Regione Emilia-Romagna e ridurre l’utilizzo dei concimi.

Al via le iscrizioni per gli eventi green

Anche quest’anno, in occasione delle giornate simbolo dell’ambiente, le scuole potranno partecipare a tre eventi green gratuiti con speciali testimonial proveniente dal mondo creativo e artistico:

giovedì 16 febbraio: per la giornata del risparmio energetico si terrà il primo appuntamento per le scuole secondarie di I grado, con la musica e l’ironia di Lorenzo Baglioni, professore di matematica che in “Bella Prof! Quando l’ambiente fa spettacolo”, attraverso l’energia delle canzoni lancia messaggi importanti per l’ambiente;

mercoledì 22 marzo: giornata mondiale dell’acqua – evento green per la scuola primaria;

venerdì 21 aprile: giornata mondiale della Terra – evento green per la scuola dell’infanzia.

È possibile iscriversi agli eventi, che si svolgono in diretta web e hanno durata di circa un’ora, direttamente sul sito all’indirizzo: www.gruppohera.it/scuole/eventigreen.