Con l’Accademia delle Scienze riflessioni su arte, algebra e relatività speciale

66

Martedì 3 dicembre alle 17 conferenza nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara)

FERRARA – Proporrà una riflessione su ‘Come l’arte e l’algebra lineare forniscono un gateway (porta) per le idee e i paradossi della relatività speciale’ la conferenza di John de Pillis (University of California Riverside) in programma martedì 3 dicembre 2019 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L’incontro, a cura dell’Accademia delle Scienze di Ferrara, sarà introdotto da Francesco Scutellari, presidente dell’Accademia delle Scienze di Ferrara, e da Massimiliano Mella (professore ordinario di Geometria, all’Università degli Studi di Ferrara).

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Partendo da un’interpretazione appropriata di un diagramma ingannevolmente semplice (il diagramma a linee orientate) è possibile equiparare le proprietà di questa semplice immagine a proprietà fisiche che, con l’aiuto di matrici 2 per 2, ci porteranno ad un pieno sviluppo della teoria della relatività speciale.

John de Pillis è professore emerito di Matematica alla University of California Riverside e disegnatore di fumetti. Nella sua lunga esperienza di divulgatore ha sempre combinato aspetti scientifici e artistici, mescolando anche tecniche di disegno classico con carta e matita alle nuove tecnologie.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it