Con il Piedibus, a scuola ‘insieme a piccoli passi’

57

Iniziativa al via dal 16 marzo in tre scuole

FERRARA – Mercoledì 16 marzo 2022 alle 8, giornata di apertura di ‘Piedibus – Insieme a piccoli passi’, l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara Dorota Kusiak attenderà i bambini del plesso ‘Bombonati’ alla fermata di via Comacchio 231 per percorrere insieme il tragitto fino alla scuola.

Sono complessivamente 52 i bambini delle scuole primarie cittadine “B. Rossetti”(5), “Bombonati” (33) e “Villaggio INA” (14) che parteciperanno da domani mercoledì 16 marzo 2022 alla sperimentazione del nuovo progetto ‘Piedibus’, iniziativa promossa da Comune di Ferrara e Ufficio Scolastico di Ferrara insieme ad alcuni di partner. I gruppi di bambini, partendo dal un punto di ritrovo, raggiungeranno le rispettive scuole formando un “autobus a piedi”, muovendosi cioè su percorsi prestabiliti in completa sicurezza e accompagnati da adulti.

Per ogni linea ‘Piedibus’ saranno presenti due educatori delle cooperative che gestiscono l’attività di pre scuola (Serena, Le pagine, Germoglio, Girogirotondo, Cidas) e e al percorso verso la ‘Bombonati’ parteciperanno anche tre volontari del Centro servizi Volontariato di Ferrara. Inoltre alcuni familiari (genitori, nonni) hanno dato la loro disponibilità a collaborare. Per l’attraversamento di via Comacchio sarà sempre presente la Polizia municipale.

L’iniziativa proseguirà fino al 3 giugno 2022, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, con partenza indicativamente alle 8 dal capolinea di ciascuna delle tre linee attivate:

>> da piazza Verdi (appuntamento sul lato via Carlo Mayr) alla sede della scuola B. Rossetti in via Valle Pega,

>> da via Comacchio (punto di ritrovo il bar ‘Pan e Caffè’ in via Comacchio 231) alla sede della scuola Bombonati in via Boschetto,

>> da via dell’Industria (appuntamento all’intersezione con via Grosoli) alla sede della scuola Villaggio INA (via dell’Indipendenza – quartiere Barco).