Comune di Forlì: avviso pubblico finalizzato alla ricognizione di edifici ed aree dismesse in zona urbana e rurale

69

comune-di-forliFORLÌ – Il Comune di Forlì ha avviato una fase di ricognizione di edifici ed aree dismesse in zona urbana e rurale.

I proprietari di immobili aventi tali caratteristiche possono segnalarli aderendo volontariamente all’Avviso in oggetto e utilizzando la modulistica predisposta.

L’acquisizione di tali proposte da parte del Comune ha scopi meramente ricognitivi al fine di costruire una mappatura aggiornata degli edifici e delle aree dismesse presenti nel territorio comunale utile per le attività del progetto europeo SOS4Life (www.sos4life.it) e di supporto al quadro conoscitivo del nuovo strumento urbanistico generale, anche alla luce della nuova legge urbanistica regionale attualmente in discussione presso l’Assemblea Legislativa.

Gli obiettivi della ricognizione sono molteplici.

Innanzitutto individuare edifici ed aree dismesse o in fase di dismissione (in zona urbana) da destinare, eventualmente, a interventi di rigenerazione e riqualificazione urbana per limitare il consumo e l’impermeabilizzazione del suolo.

Inoltre si punta a individuare edifici ed aree dismesse o in fase di dismissione (in zona urbane o rurale) che potranno essere, eventualmente, destinate ad interventi di demolizione e desealing (rimozione di superfici impermeabilizzate) con ripristino a verde (se in zona urbana o rurale) o a funzioni agricole (se in zona rurale) nell’ambito di sistemi compensativi di nuove urbanizzazioni.

Infine i dati raccolti saranno importanti per valutare la fattibilità tecnico-economica di un sistema di compensazione delle nuove urbanizzazioni nell’ottica del consumo netto di suolo zero.

Informazioni, l’avviso e la modulistica sono scaricabili dal sito internet www.comune.forli.fc.it .

Possono presentare le segnalazioni i proprietari.

I soggetti interessati devono presentare la Proposta di segnalazione unitamente alla Scheda tecnica (Allegati 1 e 2 ) in un unico plico indirizzato all’Ufficio Protocollo del Comune di Forlì – Servizio Urbanistica – Unità Riqualificazione Urbana entro il giorno 8 settembre 2017 a mano o mezzo di posta raccomandata o tramite PEC all’indirizzo comune.forli@pec.comune.forli.fc.it .