CENTO (FE) – FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CENTO: Arrivano a Cento grandi ospiti per quattro nuovi incontri in programma
Nuovo anno, nuovi incontri con la Fondazione Casas di Risparmio di Cento.
Quattro momenti di riflessione per approfondire temi di grande attualità: dalle complesse dinamiche dell’attualità italiana ed internazionale all’immaginare quale potrà essere il ruolo della Chiesa all’interno di uno scenario mondiale instabile per concludere con una analisi sulla relazione genitori e figli, troppo spesso fragile e incapace di affrontare le nuove sfide che si presentano.
Temi di grande rilevanza contemporanea, che caratterizzano le cronache quotidiane e che la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento ha scelto di affrontare: come Fondazione ci impegniamo quotidianamente per dare sostegno alla nostra comunità. In questa occasione abbiamo scelto di promuovere momenti specifici, per approfondire tematiche legate alle sfide di questo periodo storico che stiamo vivendo, caratterizzato da profondi cambiamenti e incertezze. Lo facciamo proponendo incontri che avranno come protagonisti autorevoli ospiti che sapranno affrontare in maniera semplice ed efficace i temi proposti” sono le parole della Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, Raffaella Cavicchi.
Si comincia giovedì 19 febbraio con Paolo Magri, Presidente dell’ISPI (Istituto per gli studi di politica internazionale) alle ore 11 un incontro dedicato alle classi V degli Istituti Superiori dal titolo “TUTTI PAZZI PER LA GROENLANDIA. La posta in gioco”, “Il mondo in classe” è la rassegna ISPI per portare la politica internazionale nelle scuole, un percorso formativo per studenti, fornendo loro gli strumenti e le conoscenze necessarie per comprendere il complesso mondo che li circonda approfondendo gli aspetti dei conflitti contemporanei e le questioni rilevanti dello scenario internazionale. Lo stesso giorno alle ore 17.30 per la cittadinanza sempre Paolo Magri, affronterà il tema “OUTLOOK2026. Scenario geopolitico 2026”: trovare nuovi equilibri tra instabilità geopolitica, scontri geoeconomici e conflitti armati. Il terzo incontro si svolgerà il 13 marzo 2026 alle ore 17.00, ospite S.E. il Cardinale Matteo Zuppi, con lui parleremo di: “LE NUOVE SFIDE DELLA CHIESA, in un contesto geopolitico in piena evoluzione”. Partendo dalle sue esperienze personali come la missione in Ucraina e Russia e dalla sua capacità di mediazione, rifletteremo sul ruolo simbolico e diplomatico della Chiesa per trasmettere un messaggio universale di pace.
Quarto appuntamento il 5 maggio con Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva che inaugurerà il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 47° edizione con una Lectio Magistralis dal titolo “CHI EDUCA I GENITORI? Crescere figli senza un manuale.” Pellai ci guiderà attraverso una visione critica dei problemi alla base dell’emergenza educativa che affligge il nostro tempo, fornendo suggerimenti utili ai genitori.
Tutti gli incontri sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria tramite il sito eventbrite.
Le prenotazioni per il primo incontro del 19 febbraio, apriranno lunedì 26 gennaio a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-paolo-magri-outlook2026-scenario-geopolitico-2026-1981088102845?aff=oddtdtcreator
Per info scrivere a info@fondazionecrcento.it









